Interfaces in Alta Langa – parte 2

Architecture, Society and Territory

Evento dell’Atelier “Architecture, Society and Territory”, tenuto dalle docenti Francesca Frassoldati, Nadia Caruso e Magda Bolzoni.

Nel design studio, tenutosi tra ottobre 2023 e febbraio 2024, studenti e studentesse di 16 diverse nazionalità hanno riflettuto sulle prospettive future di cinque Comuni lungo la Pedaggera: Sale Langhe, Murazzano, Belvedere Langhe, Dogliani e Monchiero. In questo territorio, che si estende tra Alta e Bassa Langa, sono state esaminate le dinamiche produttive, la trasformazione dei servizi e dei trasporti pubblici, lo spopolamento, gli effetti della crisi ambientale e la fragilità territoriale. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di scoprire il turismo lento, incontrare giovani produttori impegnati in un’agricoltura a basso impatto ambientale e conoscere le iniziative volte ad accogliere e integrare i lavoratori stagionali e le nuove famiglie all’interno delle reti territoriali. Da queste analisi sono emerse 11 proposte progettuali per edifici e spazi pubblici, che pur non rappresentando soluzioni definitive, possono essere strumenti di esplorazione dei limiti e delle potenzialità del territorio, con l’obiettivo di stimolare una riflessione condivisa nella comunità di cittadini e amministratori locali.

L’evento si articolerà in due momenti: mappe, disegni e modelli introdurranno al pubblico le proposte progettuali mentre un seminario di discussione e confronto permetterà di restituire le riflessioni alle persone che hanno accolto ad ottobre studenti e docenti durante la preparazione del laboratorio “Interfaces”: Sindaci, Tecnici comunali, Produttori locali, nuovi e vecchi residenti.

Event of the Atelier ‘Architecture, Society and Territory’, held by lecturers Francesca Frassoldati, Nadia Caruso and Magda Bolzoni.

In the design studio, held between October 2023 and February 2024, students of 16 different nationalities reflected on the future prospects of five municipalities along the Pedaggera: Sale Langhe, Murazzano, Belvedere Langhe, Dogliani and Monchiero. In this territory, which stretches between Alta and Bassa Langa, they examined production dynamics, the transformation of services and public transport, depopulation, the effects of the environmental crisis and territorial fragility. The students had the opportunity to discover slow tourism, meet young producers engaged in low environmental impact agriculture and learn about initiatives aimed at welcoming and integrating seasonal workers and new families within territorial networks. From these analyses 11 design proposals for buildings and public spaces have emerged, which while not representing definitive solutions, can be tools for exploring the limits and potential of the territory, with the aim of stimulating a shared reflection in the community of citizens and local administrators.

The event will be divided into two moments: maps, drawings and models will introduce the design proposals to the public, while a seminar for discussion and comparison will allow the reflections to be returned to the people who welcomed students and teachers in October during the preparation of the “Interfaces” workshop: Mayors, municipal technicians, local producers, new and old residents.

25 June 2024
exhibition
From 5:00PM
#Architecture #tourism #Landscape #depopulation