Erica Mangione è ricercatrice post-dottorato in Studi urbani presso il FULL (Dipartimento Interuniversitario di Studi e Pianificazione Regionale e Urbana – DIST).
Nel 2022 consegue il dottorato di ricerca in Sviluppo urbano e regionale con una tesi dal titolo “L’alloggio della popolazione studentesca nella città universitaria post-industriale”.
È project manager e ricercatrice del progetto LINUS – Living the University City (Progetti di Ricerca di Importanza Nazionale – PRIN, fondi Next Generation EU), che studia le condizioni, le dinamiche e le politiche relative agli alloggi per studenti, mettendo a confronto le città italiane di Milano, Bologna, Padova e Torino.
Tra il 2020 e il 2023 fa parte del team Polito nel progetto H2020 SMARTDEST (smartdest.eu) sulle forme di esclusione sociale legate alla mobilità turistica e studentesca in 7 città europee. In questo contesto, lavora alla realizzazione di un Urban Living Lab sulla pianificazione di soluzioni inclusive e sulla riduzione dell’impatto delle attività notturne nella città di Torino.
Ulteriori attività e interessi di ricerca si concentrano sulla relazione reciproca tra l’università, la città e la popolazione studentesca in relazione alle trasformazioni socio-spaziali che producono; gli alloggi per studenti costruiti appositamente come nuova forma di alloggio studentesco e le geografie urbane di inclusione/esclusione che producono.