Rigenerare a sud

Regeneration in the South

Semi di Rigenerazione, in collaborazione con FULL – the Future Urban Legacy Lab del Politecnico di Torino e l’associazione culturale Energia, organizza il seminario conclusivo del progetto BRUalinu – Benessere e rigenerazione urbana.

I lavori includono seminari e workshop e si svolgeranno in due giorni divisi in quattro ambiti:

1. Visione

Un sud ricco di progettualità, di volontà di innovare e capacità di fare. Visioni che coinvolgono piccoli e grandi centri. Istituzioni, cittadini e terzo settore che si uniscono per realizzare narrazioni diverse.

2. Attivazione

L’attivazione civica che genera valore condiviso per il territorio. Esperienze di rigenerazione siciliana dal basso.

3. Capacitazione

Accompagnare i processi, abilitare le comunità e favorire l’innovazione sociale. Esperienze locali di capacity building e di sostegno ai territori.

4. Palestra di immaginazione

A partire dalla mappatura partecipata realizzata nelle precedenti attività del progetto, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per individuare idee di rigenerazione per gli spazi che saranno restituite pubblicamente. Il laboratorio sarà moderato da tutor e facilitatori del progetto.

Seminario organizzato nell’ambito del progetto BRUalinu – Benessere e Rigenerazione Urbana sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Semi di Rigenerazione, in cooperation with FULL – the Future Urban Legacy Lab of the Politecnico di Torino and the cultural association Energia, is organising the final seminar of the ‘BRUalinu – Well-being and Urban Regeneration’ project.

The work includes seminars and workshops and will take place over two days divided into four areas:

1. Vision

A South rich in planning, willingness to innovate and ability to do. Visions involving small and large centres. Institutions, citizens and the third sector coming together to create different narratives.

1. Activation

Civic activation that generates shared value for the territory. Experiences of Sicilian regeneration from below.

1. Capacitation

Accompanying processes, enabling communities and fostering social innovation. Local experiences of capacity building and support for territories.

1. Imagination Gymnasium

Starting from the participatory mapping carried out in the previous project activities, participants will be divided into working groups to identify regeneration ideas for the spaces that will be returned publicly. The workshop will be moderated by project tutors and facilitators.

Seminar organised in the framework of the project BRUalinu – Well-being and Urban Regeneration supported by Creative Living Lab – Edition 5, promoted by the General Directorate for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture.

12 September 2024 - 13 September 2024
Seminar, Workshop
#urbanregeneration
Teatro sociale e campetto rigenerato - scuola Crispi, Canicattì (AG)