Laboratorio “La nostra città del futuro” con il Liceo artistico Passoni

20 March 2023 - 24 March 2023
#Turin #urbanregeneration #school
Liceo artistico Passoni & Aurora - Lungo Dora, Torino

Il centro FULL ha sostenuto la progettazione e realizzazione di una settimana di lavoro laboratoriale (20-24 marzo) rivolta a studenti di scuole superiori sul tema “La nostra città del futuro”. Nel corso di questa iniziativa, sviluppata in collaborazione al Liceo Artistico Passoni nell’ambito del progetto Erasmusplus KA122, gli studenti di Torino hanno lavorato insieme a due classi ospiti provenienti da Spagna e Germania.

Il workshop si è svolto nel corso di quattro pomeriggi di lavoro. Il primo giorno alle ragazze e ai ragazzi partecipanti è stato introdotto il contesto torinese con una lezione sulla storia urbana e architettonica di Torino. A seguire ad ogni gruppo è stato assegnato un esercizio progettuale in uno dei 13 siti selezionati nell’area Aurora-Lungo Dora ed è stato fornito il “kit” di lavoro necessario allo svolgimento dell’attività. Il giorno successivo gli studenti hanno visitato e analizzato i luoghi a loro assegnati annotandone le caratteristiche essenziali con appunti scritti, disegni e foto. Il terzo giorno ogni gruppo ha sviluppato, discusso ed elaborato alcune idee chiave per la trasformazione dei siti, sintetizzando la propria proposta nella mappa e nella fanzine di progetto. Il quarto ed ultimo giorno, infine, gli esiti del lavoro sono stati presentati e commentati collettivamente nella palestra del Liceo Passoni, andando ad assemblare i progetti in una nuova visione per la Torino “del futuro”.

Immagini della presentazione del 24 marzo.

Related events

26.01.2023