Future
Urban Legacy
Lab

Terre del Monviso

Scenari strategici per un territorio metromontano

Tipologia:

Area tematica:

Il territorio del Saluzzese e delle Terre del Monviso è caratterizzato da un dinamismo socioeconomico e istituzionale che ne fanno un laboratorio interessante per l’approfondimento di attività volte a costruire iniziative integrate di sviluppo sulla base di processi negoziali e strategici.

La ricerca ha lo scopo di definire la base conoscitiva per l’attivazione di un processo inclusivo e strategico per recepire le istanze diverse del territorio, sostenendo un processo di sviluppo socioeconomico e spaziale che tenga in considerazione le esigenze diversificate ma che tenti di rafforzarne le integrazioni funzionali, al fine di rafforzare gli assetti insediativi, produttivi e di accesso ai servizi.

I contenuti della ricerca, al contempo di valenza scientifica e intenzionale, elaborati nel quadro delle competenze dei dipartimenti DIST e DAD del Politecnico di Torino con supporto del Centro interdipartimentale FULL, hanno la funzione di analizzare e insieme supportare la volontaristica progettualità del territorio del Saluzzese e delle Terre del Monviso, offrendo elementi di riflessione, dati analitici e scenari strategici alle amministrazioni, alle comunità, ai portatori di interesse, agli attori dell’innovazione.

La parte introduttiva della ricerca illustra alcuni elementi caratterizzanti il territorio, le differenti valenze paesaggistiche nell’incrocio con i diversi contesti insediativi ambientali, la lunga durata della storia riassunta da rappresentazioni emblematiche del territorio e il quadro complesso della governance locale.

La prima parte, l’Atlas, illustra una notevole quantità di dati socio-demografici, relativi ai servizi e al welfare territoriale, alle infrastrutture e alla mobilità, al turismo e alle risorse culturali, ai caratteri insediativi e della residenzialità diffusa, all’agricoltura e alla frutticultura, e al sistema economico e imprenditoriale locali. Essi sono la base necessaria per la costruzione delle analisi e delle politiche.

Infine, la seconda parte, Strategie e azioni, delinea le possibili strategie e azioni per alcune tematiche prioritarie, che fanno riferimento a cinque possibili immagini di territorio: il territorio del welfare e dei servizi territoriali, il territorio della mobilità interconnessa, il territorio del turismo e della cultura, il territorio della qualità dell’abitare, e il territorio della produttività e dell’innovazione. Molte di queste strategie e azioni nascono da una ricognizione di una serie di progettualità già riconoscibili e in campo, che sono state ricomposte in un quadro organico e d’insieme, capace di delineare un progetto di territorio per i prossimi anni.

Terre del Monviso. Scenari strategici per un territorio metropolitano-montano

Il territorio di Saluzzo e delle Terre del Monviso è caratterizzato da un dinamismo socio-economico e istituzionale che lo rende un interessante laboratorio per lo studio approfondito delle attività volte a costruire iniziative di sviluppo integrato sulla base di processi negoziali e strategici.

Lo scopo della ricerca è definire le basi cognitive per l’attivazione di un processo inclusivo e strategico che riconosca le diverse realtà del territorio, sostenendo un processo di sviluppo socio-economico e territoriale che tenga conto delle esigenze diversificate ma cerchi di rafforzarne l’integrazione funzionale, al fine di potenziare l’organizzazione dell’insediamento, della produzione e dell’accesso ai servizi.

I contenuti della ricerca, di valore scientifico e intenzionale, elaborati nell’ambito delle competenze dei dipartimenti DIST e DAD del Politecnico di Torino con il supporto del centro interdipartimentale FULL, hanno la funzione di analizzare e supportare la pianificazione volontaria del territorio di Saluzzo e delle Terre del Monviso, offrendo elementi di riflessione, dati analitici e scenari strategici ad amministrazioni, comunità, stakeholder e attori dell’innovazione.

La parte introduttiva della ricerca illustra alcuni elementi caratterizzanti il territorio, i diversi valori paesaggistici all’incrocio con i vari contesti di insediamento ambientale, la lunga storia sintetizzata da rappresentazioni emblematiche del territorio e il complesso quadro di governance locale.

La prima parte, l’Atlante, illustra una notevole quantità di dati socio-demografici relativi ai servizi e al welfare territoriale, alle infrastrutture e alla mobilità, al turismo e alle risorse culturali, all’insediamento e alle caratteristiche residenziali diffuse, all’agricoltura e alla frutticoltura, nonché al sistema economico e imprenditoriale locale. Si tratta di dati indispensabili per la costruzione di analisi e politiche.

Infine, la seconda parte, Strategie e Azioni, delinea possibili strategie e azioni per una serie di temi prioritari, che rimandano a cinque possibili immagini del territorio: il territorio del welfare e dei servizi territoriali, il territorio della mobilità interconnessa, il territorio del turismo e della cultura, il territorio della qualità della vita, il territorio della produttività e dell’innovazione. Molte di queste strategie e azioni derivano dal riconoscimento di una serie di progetti già riconoscibili e sul campo, che sono stati ricomposti in un quadro organico e complessivo, in grado di delineare un progetto territoriale per i prossimi anni.

Anno
2022
Coordinamento scientifico
Loris Antonio Servillo, Antonio De Rossi
Gruppo di ricerca
Dipartimenti

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it