Future
Urban Legacy
Lab

Next Generation Solar Landscapes.

Metodi e strumenti per il progetto dei paesaggi solari di nuova generazione: il caso del rinnovamento dei campi fotovoltaici a fine vita.

Tipologia:

Area tematica:

Finanziato nell’ambito del Programma Nazionale PRIN 2022, il progetto indaga la sfida di ripensare il futuro dei campi fotovoltaici a terra a fine vita, considerandoli come un’opportunità strategica per la rigenerazione ecologica e spaziale dei territori.
Mentre il dibattito internazionale si è negli anni concentrato prevalentemente sulle nuove installazioni o sul fotovoltaico integrato negli edifici, questa ricerca mira a sviluppare metodi analitici, strumenti e strategie progettuali per il riuso, il decommissioning, il revamping e la trasformazione dei campi fotovoltaici esistenti diffusi nel paesaggio italiano, reinterpretandoli come potenziali motori di rigenerazione ambientale ecologica e di innovazione spaziale.

Integrando approcci architettonici, geospaziali, paesaggistici e agronomici il progetto Next Generation Solar Landscapes intende ridefinire la relazione tra produzione energetica, uso del suolo e progetto di paesaggio.  La ricerca è composta da un team multidisciplinare di tre Research Units:

  • Politecnico di Torino (RU1), coordinato dalla Prof.ssa Elena Vigliocco, con un gruppo formato da architetti, urban designer e geomatici, è l’unità capofila del progetto che ha guidato e sviluppato il framework metodologico e progettuale della ricerca. Strutturato a partire da mappature GIS-based, analisi spaziali e interpretazioni morfologiche dei paesaggi fotovoltaici, il team ha elaborato strategie progettuali e scenari di trasformazione in tre selezionati casi studio.
  • Politecnico di Milano (RU2), coordinato dalla Prof.ssa Sara Protasoni, è costituito da un team di paesaggisti, con particolare attenzione alle strategie di revamping, decommissioning e rinaturalizzazione, volti alla costruzione di scenari progettuali “what if”.
  • Università degli Studi di Torino (RU3), coordinata dal Prof. Amedeo Reyneri di Lagnasco, grazie alle competenze agronomiche e di scienze ambientali, affronta le dimensioni ecologiche e gli impatti produttivi sui suoli interessati dai campi fotovoltaici a terra.

Il progetto si articola in tre principali Work Packages (WP):

  • WP1 – Paesaggi fotovoltaici e iniziative di rigenerazione di successo: una mappatura e analisi statistica a scala nazionale dei campi fotovoltaici a terra, finalizzata a individuare la distribuzione spaziale, la densità e le caratteristiche tipologiche dei campi fotovoltaici in ogni regione italiana, offrendo un quadro d’insieme del loro impatto territoriale;
  • WP2 – Mappatura e test applicati ai casi studio: una mappatura comparativa e multiscalare di tre selezionati territori con alta densità di installazioni fotovoltaiche — Brindisi (Puglia), Ravenna (Emilia-Romagna) e Cuneo (Piemonte) — ognuno dei quali con una specifica condizione geografica e infrastrutturale. Per ciascun caso studio sono state esplorate ipotesi di decommissioning, revamping o riuso ecologico;
  • WP3 – Toolkit per la rigenerazione dei paesaggi solari: sviluppo di un Good Practice Toolkit con linee guida progettuali e quadri operativi per la riconversione dei campi fotovoltaici a fine vita, a supporto di amministrazioni pubbliche, pianificatori e progettisti nella gestione della transizione energetica a scala territoriale.

Dal punto di vista metodologico, la ricerca integra strumenti digitali di geo-informazione, GIS-based, lettura morfologica e approcci progettuali design-based. A partire dall’interpretazione della forma spaziale dei campi fotovoltaici, il team ha elaborato una matrice analitica e comparativa multiscalare e multilivello, capace di combinare dati quantitativi e interpretazioni qualitative.

Il risultato, l’Atlante dei paesaggi solari italiani, costituisce non solo una mappatura descrittiva del fenomeno, ma diventa strumento interpretativo a supporto delle soluzioni progettuali e dello sviluppo di scenari per il riuso adattivo, la riconfigurazione e la reintegrazione paesaggistica ecologica dei campi fotovoltaici a fine vita.

I principali risultati del progetto comprendono:

  • un geodatabase nazionale dei campi fotovoltaici a terra;
  • un atlante comparativo di tre selezionati territori con paesaggi solari;
  • un toolkit di strategie progettuali per la rigenerazione dei paesaggi fotovoltaici a fine vita.

Integrando il pensiero architettonico con le discipline del paesaggio, dell’agronomia e della geomatica, la ricerca Next Generation Solar Landscapes dimostra come il progetto dei paesaggi solari non possa essere separato dalle questioni di forma urbana, ecologia e usi del suolo. La ricerca contribuisce così a un ripensamento più ampio su come le infrastrutture per l’energia rinnovabile possano modellare, e al contempo essere modellate, dai paesaggi in cui sono inserite.

I risultati del progetto sono stati presentati in convegni internazionali e pubblicazioni scientifiche, tra cui il libro open-access che raccoglie parte degli esiti della ricerca PRIN Designing Forms for Future Solarscapes. A Vision for the Italian Palimpsest (LetteraVentidue Edizioni).

Qui il link al sito della casa editrice del libro.


La ricerca Next Generation Solar Landscapes si inserisce, infine, nel dibattito internazionale sulla transizione energetica e sul progetto di paesaggio, proponendo una visione in cui i campi fotovoltaici a terra a fine vita o in fase di dismissione diventano catalizzatori di una nuova generazione di paesaggi solari. Questo approccio intende dimostrare come la fine del ciclo di vita di queste infrastrutture possa trasformarsi in un’occasione per generare nuove forme di equilibrio ecologico e territoriale.

Anno
2023 - in corso
Responsabile scientifica (PI) e coordinatrice scientifica
Unità di ricerca 2 - Politecnico di Milano
Sara Protasoni, Morris Brenna, Giulia Cazzaniga, Sara Anna Sapone, Simone Baccaglini, con il contributo di Marco Agosti
Unità di ricerca 3 - Università degli Studi di Torino
Amedeo Reyneri di Lagnasco, Stefano Maruccia
Finanziamento
Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR)
Tipologia di progetto
PRIN 2022 – Programma di Ricerca di Interesse Nazionale, grant number 20228PSZC8
Dipartimenti
DAD

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it