Future
Urban Legacy
Lab

Uno strumento dinamico di gestione della progettazione

Tipologia:

Area tematica:

L’obiettivo di questo progetto di ricerca è esplorare e mettere in luce la relazione tra contesto socio-economico e organizzazione progettuale, al fine di migliorare la gestione dei progetti urbani e architettonici attraverso la progettazione.

Per fare ciò, lo scopo di questa ricerca è quello di implementare un database e un sistema di gestione della progettazione e uno strumento dinamico (DMDT) per supportare le fasi preliminari di progettazione e definizione dell’approccio di progettazione strategica e dello sviluppo sostenibile.

Introduzione

Basandosi sulla ricerca in corso, questo lavoro mira a esplorare la relazione tra modelli economici sostenibili e metodi di gestione dell’ambiente costruito, sviluppando e perfezionando uno strumento di progettazione e gestione che possa supportare il processo decisionale, la progettazione, la realizzazione e la gestione di progetti urbani e architettonici sostenibili.

Contesto teorico

Gli studi di economia neoclassica definiscono l’innovazione come una fonte primaria di crescita economica (Schumpeter, 1942; Solow, 1956; Schmookler, 1966; Freeman, 1970; Scherer, 1982; Ruddock & Ruddock, 2009), nonché una componente chiave del vantaggio competitivo aziendale nelle economie di mercato (Barney, 1986; Bettis & Hitt, 1995; Teece, 2007). Higgin (2013) ha spiegato che l’interesse per il collegamento tra crescita economica e limiti delle risorse naturali della Terra era mancato fino al 1972, quando i membri del Club di Roma (politici, imprenditori e scienziati) pubblicarono un rapporto allarmante sul potenziale collasso della crescita fisica sulla Terra a causa dell’inquinamento, dell’esaurimento delle risorse e dell’eccessiva crescita demografica. Da allora, molti autori hanno spiegato l’esistenza di un paradosso tra il concetto di crescita economica, progresso e innovazione e quello di sviluppo sostenibile (ad esempio Higgin, 2013; Gauvin, 2011, Meadows, Meadows & Randers, 1972; Haapanen, Liisa & Tapio, Petri, 2016). In particolare nel contesto dell’architettura e della gestione dell’ambiente costruito, la richiesta di sostenibilità e resilienza ha innescato la necessità di un cambiamento paradigmatico in molti settori del settore. Tali cambiamenti spaziano dalle proposte di nuove strategie progettuali allo sviluppo di nuovi sistemi di gestione per le emergenti sfide sociali, ambientali ed economiche. Tuttavia, la capacità di definire metodologie e metodi di progettazione efficaci per migliorare la gestione delle risorse e l’innovazione sostenibile attraverso la progettazione sembra essere complessa e risentire del predominio di sistemi e metodi di gestione sviluppati nell’ambito dei modelli economici neoclassici.

Obiettivi

L’obiettivo di questo progetto di ricerca è esplorare e mettere in luce la relazione tra contesto socio-economico e organizzazione progettuale, al fine di migliorare la gestione dei progetti urbani e architettonici attraverso la progettazione. L’obiettivo di questa ricerca è quindi quello di implementare uno strumento di gestione a supporto delle fasi preliminari della progettazione e della definizione dell’approccio progettuale strategico.

Metodologia e metodi

Questa ricerca si concentra sulla relazione tra progetti architettonici innovativi e la loro gestione. Il lavoro si basa quindi sulla metodologia dello studio di caso e analizza una serie di casi di studio di progetti urbani e architettonici di successo per esplorare statisticamente le relazioni ricorrenti tra organizzazione del progetto ed effetti prodotti.

I metodi utilizzati sono i seguenti:

  • Raccolta dati (descrizioni dei componenti edilizi, metodi di approvvigionamento utilizzati e output del progetto)
  • Analisi dei dati secondo la teoria della gestione dell’innovazione
  • Analisi statistica delle relazioni ricorrenti tra decisioni progettuali e output socio-economici e ambientali
  • Implementazione del Design Management Dynamic Tool tramite un algoritmo perfezionato sulla base del nuovo set di dati acquisito
  • Implementazione di un database per perfezionare l’alimentazione del Design Management Dynamic Tool
  • Test sulla possibile relazione con il BIM

Risultato atteso

L’importanza di questa ricerca risiede nella sua capacità di fornire uno strumento dinamico per l’efficace introduzione di innovazione sostenibile attraverso la progettazione, l’ottimizzazione delle risorse ambientali e il mantenimento della fattibilità economica di un progetto. Inoltre, la sua capacità di prevedere i potenziali effetti sociali, economici e ambientali nella fase preliminare dei progetti potrebbe contribuire alla creazione di ambienti collaborativi e forme organizzative resilienti, nonché al miglioramento di una comunicazione efficace tra attori multidisciplinari e stakeholder coinvolti nella definizione della visione per il nostro futuro ambiente costruito. L’applicazione del modello potrebbe fornire una valutazione del ruolo degli attori coinvolti nei progetti, dei risultati socio-economici e ambientali, dei livelli di innovazione e delle competenze necessarie per assorbire l’innovazione e ridurre i rischi.

Pubblicazioni

  • Nigra, M., Bossink, B., (2019). Cooperative learning in sustainably innovative building projects: Insights from thirty worldwide sustainable building demonstration projects. Construction Management & Economics. (Under review).
  • Nigra, M., Dimitrijevic, B., (2018). Is Radical Innovation critical to Sustainable Architecture? Lessons from three Scottish Contemporary Buildings. Architectural Engineering and Design Management. Vo. 14, Issue 4. Pp. 272 – 291.
  • Nigra, M., Grosso, M. (2018). Progettare la Complessità in Architettura. Collana Architettura Tecnologica, n.226. Maggioli, ISBN 9788891628558
  • Nigra, M. (2017). Complexity Theory as an Epistemological Approach to Sustainability Assessment Methods Definition. IN: Proceedings of the 21st International Conference on Engineering Design (ICED17), Vol. 5: Design for XDesign to X, Vancouver, Canada, 21.-25.08.2017, ISBN: 978-1-904670-93-3, ISSN: 2220-4342
  • Nigra, M. (2017). Fifty Shades of Green; an empirical analysis of sustainable design approaches in fifty case studies of contemporary architecture. IN: Proceedings of the of 33rd PLEA International Conference, Vol. 1: Design to Thrive, Edinburgh, 2th-5th July 2017

Anno
2020
Coordinamento scientifico
Collaboratore
Tirocinanti
Niccolò Andreotti, Ashley Barley, Alcus Xie, Yixuan Zhang
Dipartimenti
DAD

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it