Future
Urban Legacy
Lab

Airbnb nella catena finanziaria immobiliare

Housing e politiche nei territori post-crisi dell'Europa meridionale.

Le economie delle piattaforme sono una presenza capillare nel sistema economico odierno e, attraverso la trasmissione digitale e l’espansione fisica, rappresentano una rigenerazione tentacolare della struttura capitalistica. Airbnb, una delle principali piattaforme di affitto peer-to-peer, cattura anche gli asset più redditizi che guidano l’economia globale, ovvero il mercato immobiliare.

La ricerca cerca di comprendere lo sviluppo di Airbnb nel contesto delle città dell’Europa meridionale come sviluppo infrastrutturale. L’analisi comparativa dei dati di Airbnb correlati alle politiche locali di liberalizzazione del mercato immobiliare e degli affitti consente una visione più ampia dello sviluppo di Airbnb in relazione alla tendenza globale della finanziarizzazione degli alloggi, ripercorrendo le conseguenze politiche dell’urbanizzazione delle piattaforme.

Ciò che emergerà è un sistema complesso di diversi tipi di infrastrutture che si fondono e funzionano insieme su scale diverse. La ricerca mirava a proporre un approccio sovralocale e trans-scalare che potesse concentrarsi sul ruolo di Airbnb come infrastruttura economica, politica e digitale e inserirlo in una prospettiva politico-economica per comprenderne meglio la struttura e le prestazioni come tendenza globale.

Anno
2021
Autrice
Dipartimenti

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it