#12 – Torino non è una città solo per ricchi.

Il mercato immobiliare (post-) pandemico a Torino e nella sua corona metropolitana

Se la crisi economico-finanziaria del 2008 ha avuto un profondo impatto in termini di accesso alla casa (soprattutto per i nuclei familiari a reddito medio-basso), la crisi pandemica non solo ha aggravato questo quadro, ma ha anche parzialmente modificato la percezione delle famiglie rispetto alle caratteristiche desiderabili di un’abitazione (con una nuova attenzione, per esempio, all’importanza di balconi e giardini). Su questo sfondo appare indispensabile – non solo in termini di ricerca accademica, ma anche e soprattutto di politiche pubbliche – avere a disposizione un quadro chiaro e preciso delle caratteristiche attuali della domanda e dell’offerta di abitazioni nel nostro paese.

Il lavoro ha l’obiettivo di contribuire a fare luce sullo stato del mercato immobiliare (post-)pandemico, focalizzandosi in particolare sull’offerta a disposizione della cosiddetta “generazione fuori mercato” e chiedendosi quanto il combinato disposto di crisi economico-finanziaria e crisi pandemica abbia aumentato le barriere di accesso alla casa per questo gruppo. Per farlo, si analizza il caso studio di Torino e dei comuni della sua corona metropolitana, rispetto ai quali è indagata la disponibilità di alloggi privati in vendita e in affitto, letta in connessione ad alcune caratteristiche rilevanti di tale patrimonio (per esempio, localizzazione, prezzo e metratura). L’anno di riferimento è il 2021, un anno “sospeso tra passato e futuro”.

Dopo aver presentato l’analisi dei dati relativi alla disponibilità di abitazioni in affitto e in vendita – che vengono presentati prevalentemente sotto forma di mappe – il presente rapporto si conclude con due esempi, fittizi ma assolutamente plausibili, di “famiglie tipo” appartenenti a una fascia di reddito medio-bassa, in cerca di casa nella città di Torino e nel suo hinterland. Investigando l’offerta privata disponibile in relazione alle esigenze di queste due famiglie, è possibile comprendere, nel concreto, problemi e prospettive dell’accessibilità alla casa nel periodo (post-) pandemico a Torino e dintorni.

Turin is not just a city for rich people. The (post-)pandemic property market in Turin and its metropolitan area.

If the 2008 economic-financial crisis had a profound impact in terms of access to housing (especially for low- and middle-income households), the pandemic crisis has not only aggravated this picture but has also partially changed households’ perception of the desirable characteristics of a home (with a new focus, for example, on the importance of balconies and gardens). Against this backdrop, it appears indispensable – not only in terms of academic research, but also and above all in terms of public policy – to have a clear and precise picture of the current characteristics of housing demand and supply in our country.

The paper aims to contribute to shedding light on the state of the (post-)pandemic housing market, focusing in particular on the supply available to the so-called ‘off-market generation’ and asking to what extent the combination of the economic-financial crisis and the pandemic crisis has increased the barriers to access to housing for this group. In order to do so, the case study of Turin and the municipalities in its metropolitan area is analyzed, with respect to which the availability of private housing for sale and rent is investigated, read in connection with some relevant characteristics of this stock (e.g. location, price, and square footage). The reference year is 2021, ‘suspended between past and future’.

After having presented the analysis of data on the availability of homes for rent and for sale – which are presented mainly in the form of maps – this report concludes with two fictitious but absolutely plausible examples of ‘typical households’ belonging to a lower-middle income bracket, looking for a home in the city of Turin and its hinterland. By investigating the private supply available in relation to the needs of these two families, it is possible to understand, in concrete terms, the problems and prospects of housing accessibility in the (post-)pandemic period in and around Turin.

Francesco Chiodelli, Eleonora Alviti

Quaderni FULL

#Housing #NewHousingIssues #Turin

Ricerca

Il lavoro fa parte del progetto “L’accesso alla casa ai tempi della pandemia” coordinato da Francesco Chiodelli (Università degli Studi di Torino).

Creative Commons License CC BY