Future
Urban Legacy
Lab

Fragile cities

Strategie di cura nel nuovo regime climatico

Castello del Valentino | viale Mattioli, Torino
11 Marzo 2025

Tipologia:

“Fragile Cities: Tactics of Care in the New Climatic Regime” (Città fragili: strategie di cura nel nuovo regime climatico): questo simposio inaugurale dell’Invisible Cities Lab riunisce rinomati studiosi che operano all’intersezione tra Architettura e Studi di Scienze e Tecnologie e li invita a riflettere sulla fragilità delle città, sulla cosmopolitica e sulle diverse tattiche necessarie per affrontare le questioni legate ai cambiamenti climatici, alle innovazioni tecnologiche, alla manutenzione e alla cura e alle tipologie edilizie in evoluzione.

Ciò che caratterizza le città di oggi è la paradossale coesistenza di fili spesso invisibili di fragilità ecologica e vulnerabilità sociale, da un lato, e di cospicui e rapidi sviluppi urbani ad alta tecnologia (tecnologie intelligenti, pianificazione guidata dall’intelligenza artificiale, infrastrutture informatiche), dall’altro.
L’agenda dell’Invisible Cities Lab del Politecnico di Torino è nata dal desiderio di riannodare l’intreccio di reti tecnologiche, urbane ed ecologiche che definiscono le condizioni attuali delle città e quindi di disimballare il processo di progettazione e pianificazione urbana nelle loro complesse ecologie sociali.

L’evento è organizzato dal dipartimento DAD e la sessione 1 – The Ecological Crisis and the Practice of Architects vede in tutti e tre i casi come discussant una persona che collabora con FULL.

Discussant
Nerea Calvillo, Uriel Fogué, Jérôme Denis, Cordula Kropp, Matthias Kärrholm
Ospiti

programme

11:00 – 11:15 Introduzione e benvenuto Albena Yaneva – la Stanza dello Zodiaco
11:15 – 12:00 Michele Bonino e Alessandro Armando, Politecnico di Torino “La storia di una sezione: la progettazione della fabbrica di ossigeno Shougang”
12:00 – 13:00 Pranzo di benvenuto con sandwich per i partecipanti
13:15 – 15:45 Sessione 1: La crisi ecologica e la pratica degli architetti, sala Vigliano
Nerea Calvillo, Warwick University UK & GSAPP Columbia University “Aeropolis: sulla fragilità dell’aria” [discussant Alvise Mattozzi]
Cordula Kropp, Università di Stoccarda, “Disuguaglianze materiali nell’edilizia urbana: ripensare i modelli di innovazione per la giustizia sociale e ambientale” [discussant Tommaso Listo]
Uriel Fogué, ESTAM, Madrid & GSAPP Columbia University, “Fine come scopo. Portali cosmopolitici ed ecologie del desiderio” [discussant Daniele Campobenedetto]
15:30–16:15 Pausa caffè
16:15–18:00: Sessione 2: La materialità mutevole delle città nel nuovo regime climatico: manutenzione, cura e nuove tipologie
Matthias Kärrholm, Università di Lund, Svezia
“Architettura e tipogenesi: sull’evoluzione e l’ecologia dei tipi spaziali” [discussant Alessandro Armando]
Jérôme Denis, Centro di Sociologia dell’Innovazione, Ecole des Mines, Parigi
“Manutenzione e l’arte di far durare le cose” [discussant Albena Yaneva]
18:00 Aperitivo – partecipanti e studenti presenti

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it