Città dopo il tramonto / Turin after dark

Cities after sunset / Turin after dark

Venerdì 8 novembre, nell’ambito di URBAN DESIRES, l’evento inaugurale della piattaforma di disseminazione del dipartimento DIST del Politecnico di Torino, FULL promuove una giornata dedicata al governo della notte, tema affrontato nel progetto “Trasformare la notte: opportunità, visioni, scenari”, condotto dal nostro centro di ricerca nel 2022/23. La giornata prevede tre momenti con esperte internazionali di fama che condivideranno le loro riflessioni sulle dinamiche dell’aggregazione notturna, sui processi di rigenerazione urbana e sulle opportunità legate alla valorizzazione di spazi inutilizzati o sottoutilizzati.

L’evento rappresenta un’occasione per esplorare nuove visioni urbane e proporre soluzioni pratiche, proseguendo il discorso avviato nel 2022 e ampliando la prospettiva a livello internazionale. Vi aspettiamo per una giornata di discussione e scambio su come trasformare la notte in una risorsa per la città.

Appuntamenti della giornata:

17:30 – Città dopo il tramonto: Torino e Londra si confrontano sulle politiche della notte // Dialogo con la partecipazione di Julieta Cuneo, Erica Mangione, Enrico Petrilli, Francesco Puletti, Riccardo Ramello. Prenotazione per accesso gratuito qui

19:00 – Reimagining Turin After Dark: A Holistic Approach to Reshaping the City’s Life at Night // Talk con la partecipazione di Andreina Seijas. Prenotazione per accesso gratuito qui

20:30 The Gathering: esplorazioni sonore e visive // Festa con Anasbri (dj), Evorak (produttore e live performer) e Selva (artista visivo). Prenotazione per accesso gratuito qui


On Friday, November 8th, as part of URBAN DESIRES, the inaugural event of the dissemination platform of the DIST department of the Politecnico di Torino, FULL is promoting a day dedicated to the governance of the night, a theme addressed in the project ‘Transforming the night: opportunities, visions, scenarios’, conducted by our research centre in 2022/23. The day will include three moments with renowned international experts who will share their reflections on the dynamics of night-time aggregation, on urban regeneration processes, and the opportunities related to the valorisation of unused or underused spaces.

The event is an opportunity to explore new urban visions and propose practical solutions, continuing the discourse started in 2022 and broadening the perspective to an international level. We look forward to a day of discussion and exchange on how to turn the night into a resource for the city.

Events of the day:

17:30 – Cities after dark: Turin and London confront the politics of the night // Dialogue with the participation of Julieta Cuneo, Erica Mangione, Enrico Petrilli, Francesco Puletti, Riccardo Ramello. Reservation for free access here

19:00 – Reimagining Turin After Dark: A Holistic Approach to Reshaping the City’s Life at Night // Talk with the participation of Andreina Seijas. Reservation for free access here

20:30 The Gathering: sound and visual explorations // Party with Anasbri (DJ), Evorak (producer and live performer) and Selva (visual artist). Reservation for free access here

Date
8 November 2024
Type
Seminar
Time
From 5:30PM to 11:30PM
Tags
#urbannightculture
Place
castello del Valentino, Torino
With
Erica Mangione, (see below for external guests)
Programme link

 

Con la partecipazione di | with the participation of

Andreina Seijas
Gehl Company – Paris, France

Consulente internazionale con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo e nelle politiche urbane in America Latina, Europa e Stati Uniti, Andreina Seijas J. negli anni degli studi di dottorato presso la Harvard Graduate School of Design si è specializzata in governance e pianificazione notturna. Fondatrice di Night Tank, una società di consulenza internazionale specializzata in questo nuovo campo di ricerca, attualmente occupa la posizione di Senior Project Manager presso Gehl, con sede a Parigi.
Tra le realtà per cui Andreina ha lavorato nel corso degli anni compaiono l’Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC) e l’Idencity Consulting a Barcellona; la Divisione Housing and Urban Development presso la Banca Interamericana di Sviluppo a Washington D.C., l’Americas Society/ Council of the Americas a New York; e l’Ufficio del Sindaco del Comune di Chacao a Caracas.

Julieta Cuneo
Greater London Authority, Policy Lead, Culture Creative Industries and 24 Hour London Unit

Esperta di politiche urbane con una profonda passione per le città 24 ore e l’economia notturna, Julieta Cuneo ha conseguito un Master in Sustainable Cities e uno in Giornalismo e ha trascorso gli ultimi 3 anni a portare avanti politiche pubbliche e strategie notturne nel suo ruolo nel 24 Hour London team della Greater London Authority, sotto la guida del London Night Czar.
Prima di allora ha lavorato in numerosi think tank con sede a Londra, ha curato i contenuti per il sottosegretario all’Economia creativa di Buenos Aires e, come giornalista, ha scritto quotidianamente articoli sulla sua città natale, Buenos Aires.

Erica Mangione
DIST – Politecnico di Torino

Dottoressa di ricerca in Urban and Regional Development e assegnista di ricerca del Dipartimento Interateneo DIST del Politecnico e dell’Università di Torino, Erica Mangione dal 2022 fa parte del centro interdipartimentale FULL, dove svolge attività di ricerca sui temi del rapporto tra università, città e popolazioni giovanili. È parte dell’unità di coordinamento del progetto PRIN LINUS – Living the University City, che indaga le condizioni, le dinamiche e le politiche abitative degli studenti, confrontando le città italiane di Milano, Bologna, Padova e Torino.
Tra il 2020 e il 2023, nell’ambito del progetto H2020 SMARTDEST sulle forme di esclusione sociale legate alla mobilità turistica e studentesca in 7 città europee, ha lavorato all’implementazione di un Urban Living Lab sulla pianificazione di soluzioni inclusive per lo sviluppo delle attività culturali notturne nella città di Torino.

Enrico Petrilli
Università di Torino – Secchiate

Dottore di ricerca in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale, Enrico Petrilli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Ha svolto attività di ricerca per l’Università di Milano-Bicocca e per i centri di ricerca Eclectica+ e Amapola, è docente dell’European Masters in Drug and Alcohol Studies delle Università di Aarhus e Torino ed è stato visiting scholar presso l’Université Paul-Valéry di Montpellier e la NOVA University di Lisbona.
Ha scritto di clubbing, droghe e theory su Zero, Prismo, Not, CheFare, Il Tascabile e Dinamo Press ed è uno dei fondatori della newsletter sulla notte, Secchiate. Ha pubblicato la monografia Notti tossiche. Socialità, droghe e musica elettronica per resistere attraverso il piacere (Meltemi, 2020), curato con Cirus Rinaldi una raccolta di saggi inediti di Edwin Lemert, Sociologia del male e altri scritti (PM, 2021), e con Gianluca Tramontano e Valeria Verdolini la riedizione di Ragazzi delinquenti (PM, 2024) di Albert Cohen.

Francesco Puletti
DIST – Politecnico di Torino

Dottorando in Sviluppo Urbano e Regionale presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) dell’Università e del Politecnico di Torino, l’attività di ricerca di Francesco Puletti è principalmente legata all’indagine sul ruolo delle fondazioni di origine bancaria nella governance urbana dei processi di rigenerazione a base artistica e culturale. É ricercatore per i progetti speciali presso la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, dove si occupa dello studio della produzione artistico-culturale contemporanea e del supporto di varie realtà locali del comparto.
É co-fondatore e rappresentante legale di Stasis, collettivo e associazione di new meda art che opera dal 2018 nella produzione di feste notturne, eventi culturali, contenuti multimediali e editoriali.

Riccardo Ramello
Università di Milano Bicocca – Club Futuro

Riccardo Ramello ha completato un dottorato di ricerca sulla violenza nei distretti dell’economia notturna nel Regno Unito ed è attualmente ricercatore post-doc presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2019 ha fondato Club Futuro, associazione che sviluppa progetti socio-culturali relativi al mondo della notte, e dal 2023 collabora con Fondazione Santagata a supporto di progetti di ricerca e formazione. Scrive di notte su Secchiate, newsletter mensile online.

 


Comitato organizzativo | organising committee
Erica Mangione | DIST – Politecnico di Torino
Enrico Petrilli | Università di Torino – Secchiate
Liliana Polidoro | CULTO
Monica Postiglione | DIST – Politecnico di Torino
Francesco Puletti | DIST – Politecnico di Torino
Riccardo Ramello | Università di Milano Bicocca – Club Futuro
Loris Servillo | DIST – Politecnico di Torino
Silvia Crivello | DIST – Politecnico di Torino
Giuseppe Grasso | DIATI – Politecnico di Torino

Erica Mangione, Julieta Cuneo e Riccardo Ramello all’incontro “Città dopo il tramonto: Torino e Londra si confrontano sulle politiche della notte”