Change! Ieri, oggi, domani – Il Po.

Change! Yesterday, today, tomorrow - the Po river.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino presenta una mostra che, insieme a un amplissimo progetto territoriale, intende approfondire il tema della crisi climatica, offrendo una visione sinottica dei cambiamenti millenari lungo il percorso del fiume Po, paradigma di quanto sta avvenendo su scala mondiale.

Affrontando i temi essenziali del cambiamento climatico in un’esposizione che intesse un racconto visivo tutto sviluppato nell’interazione tra grande pittura e fotografia, illustrazione e infografica capaci di narrare il paesaggio italiano nella sua complessità e articolazione, dalle Alpi al mare, il progetto espositivo punta l’attenzione sul tema dell’acqua. 652 chilometri di lunghezza, 141 affluenti, quasi 87.000 chilometri quadrati di bacino idrografico, 19.850.000 di abitanti, il 37% della produzione agricola italiana, il 55% dell’industria zootecnica nazionale: il Po e il bacino padano, dove si produce il 40% del PIL nazionale, costituiscono una delle aree con la più alta concentrazione di popolazione, industrie e attività commerciali a livello europeo. Proprio per le sue peculiarità il Po è capace di restituire in maniera emblematica e chiaramente percepibile la crisi climatica e i suoi effetti.

Il progetto nasce in dialogo con l’Assessorato alla Cura della città, Verde Pubblico e sponde fluviali della Città di Torino e dalla collaborazione tra Palazzo Madama e fondamentali partner nazionali, da sempre impegnati sui temi della conservazione e tutela ambientale, in primis l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (ABDPO) e l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (A.I.Po) insieme alle Riserve della Biosfera del Po, oggi unite nella Riserva MaB UNESCO Po Grande. Accanto a essi gli interpreti torinesi, dal Politecnico di Torino all’Università degli Studi di Torino, allo European Research Institute che quotidianamente portano avanti la ricerca e lo studio del Po e dell’acqua in generale da prospettive disciplinari diverse, e con la media partnership di Rai Radio3.

In particolare membri del team di ricerca di FULL del progetto “Torino e i suoi fiumi” hanno realizzato un capitolo del catalogo edito da Silvana Editoriale, al quale contribuiscono fra gli altri l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Bergamo, il Politecnico di Milano, l’ENEA, Slow Food, Adaptation.it e Mondoserie.it.

La mostra Change! è curata da Tiziana Caserta, Anna La Ferla e Giovanni C.F. Villa.

Under the High Patronage of the President of the Republic, Palazzo Madama – Turin’s Museo Civico d’Arte Antica (Museum of Ancient Art) presents an exhibition that, together with a wide-ranging territorial project, intends to explore the theme of the climate crisis, offering a synoptic vision of the millennial changes along the course of the Po River, a paradigm of what is happening on a global scale.

Dealing with the essential themes of climate change in an exhibition that weaves a visual tale entirely developed in the interaction between large-scale painting and photography, illustration and infographics capable of narrating the Italian landscape in all its complexity and articulation, from the Alps to the sea, the exhibition project focuses on the theme of water. 652 kilometres in length, 141 tributaries, almost 87,000 square kilometres of river basin, 19,850,000 inhabitants, 37% of Italy’s agricultural production, 55% of the national livestock industry: the Po and the Po Valley basin, where 40% of the national GDP is produced, constitute one of the areas with the highest concentration of population, industries and commercial activities in Europe. Precisely because of its peculiarities, the Po is capable of emblematically and clearly portraying the climate crisis and its effects.

The project was born in dialogue with the City of Turin’s Department for City Care, Public Green and River Banks and from the collaboration between Palazzo Madama and fundamental national partners, who have always been committed to the themes of conservation and environmental protection, first and foremost the District Basin Authority of the Po River (ABDPO) and the Interregional Agency for the Po River (A.I.Po) together with the Po Biosphere Reserves, now united in the UNESCO Po Grande MaB Reserve. Alongside them will be the Turin interpreters, from the Turin Polytechnic to the University of Turin and the European Research Institute, who daily carry out research and study of the Po and water in general from different disciplinary perspectives, and with the media partnership of Rai Radio3.

In particular, members of FULL’s research team from the “Turin and its rivers” project have written a chapter in the catalogue published by Silvana Editoriale, to which the University of Turin, the University of Bergamo, the Milan Polytechnic, ENEA, Slow Food, Adaptation.it and Mondoserie.it, among others, contribute.

The exhibition Change! is curated by Tiziana Caserta, Anna La Ferla and Giovanni C.F. Villa.

27 June 2024 - 13 January 2025
exhibition
#Climate
Palazzo Madama, piazza Castello, Torino
Pagina della mostra sul sito di Palazzo Madama

Il catalogo / the catalogue

Il capitolo scritto da Manuela Ronci, Loris Servillo, Elena Vigliocco e Angioletta Voghera di FULL è disponibile nella sezione Reader del sito.

The chapter written by Manuela Ronci, Loris Servillo, Elena Vigliocco, and Angioletta Voghera of FULL is available in the Reader section of the site.

la copertina del catalogo / the catalogue cover

una doppia pagina del catalogo con un poster realizzato da FULL sul sistema fluviale torinese / a double-page spread in the catalogue with a poster created by FULL on Turin’s river system.