BRUALINU – La rigenerazione urbana e l’immaginazione civica

Sabato 13 prenderà inizio il progetto “BRUalinu – Benessere e Rigenerazione Urbana”, vincitore dell’avviso Creative Living Lab della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che vede Mauro Fontana, Dottorando FULL, come Responsabile scientifico.

Fino a settembre il progetto lavorerà all’interno di alcuni spazi del centro storico di Canicattì, in Provincia di Agrigento, con l’obiettivo di rendere alcuni spazi accessibili a tutte e tutti con eventi gratuiti di rigenerazione urbana, laboratori partecipati e attività culturali.

Il seminario introduttivo “La rigenerazione urbana e l’immaginazione civica”, curato da Semi di Rigenerazione in collaborazione con Mauro Fontana, e patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Agrigento, avrà come ospiti esperti locali e nazionali.

“Far rivivere gli spazi sottoutilizzati delle città, valorizzare i vuoti urbani rinnovando o generando prospettive di aggregazione e partecipazione. Creare una rete tra istituzioni pubbliche e private, associazioni e semplici cittadini per utilizzare di nuovo scuole, impianti sportivi, piazze e corti urbane. Immaginare che i luoghi dimenticati possano ritornare ad essere luoghi di produzione di valore e di un futuro possibile”.

On Saturday 13, the project “BRUalinu – Benessere e Rigenerazione Urbana” (BRUalinu – Well-being and Urban Regeneration), winner of the Creative Living Lab notice of the General Directorate for Contemporary Creativity of the Ministry of Culture, will start. Mauro Fontana, a FULL PhD student, will be the scientific responsible for the project.

Until September, the project will work in some spaces of the historic centre of Canicattì, in the province of Agrigento, with the aim of making some spaces accessible to all with free urban regeneration events, participatory workshops and cultural activities.

The introductory seminar “Urban regeneration and civic imagination”, organised by Semi di Rigenerazione in collaboration with Mauro Fontana, and sponsored by the Agrigento Province Order of Architects P.P.C., will feature local and national experts as guests.

“To revive under-utilised spaces in cities, enhance urban voids by renewing or generating prospects for aggregation and participation. Creating a network between public and private institutions, associations and ordinary citizens to make new use of schools, sports facilities, squares and urban courtyards. Imagine that forgotten places can once again become places for the production of value and a possible future’.

13 January 2024
From 3:30PM
Centro Culturale San Domenico, Canicattì (AG)
Discussant