Torino da fuori.

Studiare, abitare e vivere la città da fuorisede

Il rapporto è frutto di un’indagine lanciata fra giugno e settembre 2021, mirante ad ottenere informazioni sulle condizioni di vita e le scelte abitative di studenti e studentesse fuorisede e internazionali a Torino. Le analisi contenute nel rapporto si inseriscono all’interno del più ampio lavoro condotto da un gruppo di ricerca del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) all’interno del progetto di ricerca europeo Horizon 2020 SMARTDEST – Cities as mobility hubs. Tackling social exclusion through smart citizen engagement. La scelta di studiare la specifica componente dei fuori sede, tralasciando quindi gli studenti in sede o pendolari, è legata al focus del progetto, orientato ad indagare la popolazione studentesca come popolazione mobile e temporanea.

Il questionario anonimo (in appendice), divulgato attraverso la collaborazione degli Atenei, è stato compilato da un totale di 1.538 persone, principalmente iscritte all’Università o al Poli- tecnico. Sebbene il campione rappresenti una percentuale minima del totale degli iscritti provenienti da fuori regione (la cui cifra si aggira intorno alle 40.000 unità), le analisi contenute nel rapporto rappresentano il primo tentativo d’indagine sul tema a Torino. In un contesto in cui la città è interessata ogni anno dall’aumento del numero di giovani che scelgono di studiare a Torino, comprenderne i desideri, le aspettative, i percorsi e le eventuali difficoltà incontrate potrebbe permettere di avere ulteriori strumenti per tracciare future linee di intervento in materia di capacità attrattiva della città, accoglienza, inclusione, servizi e offerta abitativa.

L’analisi delle risposte al questionario è corredata da un corposo contributo cartografico, composto da mappe che mostrano la localizzazione dei domicili della popolazione universitaria fuori- sede e internazionale di Università e Politecnico per gli anni accademici 2017/18 e 2020/21. Il campione è composto da 11.763 individui (6.247 Unito e 5.516 Polito) per l’a.a. 2017/18 e da 9.030 individui (5.276 Unito e 3.754 Polito) per l’a.a. 2020/21. Entrambi i campioni sono esito di un’estrazione di dati effettuata su due database contenenti i dati relativi a residenza e domicilio di tutte le persone immatricolate ai due principali Atenei della città per gli ultimi dieci anni accademici (2010/11 – 2020/21).

Date

2022

Autori

Loris Antonio Servillo, Erica Mangione, Samantha Cenere

Contributo cartografico

Francesco Fiermonte – S3+LAB, Politecnico di Torino

Progetto grafico

Dalila Tondo – A2 visual

Crediti fotografici

Filippo Alfero – Getty Images

Category

Quaderni FULL

ISBN

978-88-85745-77-3