Future
Urban Legacy
Lab

Aree verdi e adattamento ai cambiamenti climatici in un ambiente urbano

Il caso studio del Parco Le Vallere (Torino, Italia)

Tipologia:

L’equilibrio che regola lo sfruttamento delle risorse sulla Terra è oggi compromesso da diversi processi in accelerazione, quali la crescita demografica, l’aumento dell’inquinamento e, soprattutto, il cambiamento climatico: le conseguenze sul benessere umano e sulla salute degli ecosistemi naturali sono incontrovertibili. È quindi necessario intraprendere azioni di mitigazione volte a rallentare lo sviluppo incontrollato degli effetti negativi. Nell’ambito di questo lavoro, l’obiettivo è quello di analizzare il ruolo delle infrastrutture verdi urbane nel complesso panorama della lotta ai cambiamenti climatici, attraverso la capacità di ripristinare le funzioni ecologiche. È stato condotto uno studio di quantificazione dei servizi ecosistemici (ES) offerti dal Parco “Le Vallere”, un’area verde di circa 340 mila metri quadrati nell’area metropolitana di Torino (Nord Italia).

Il progetto combina il complesso tema degli ES dell’adattamento urbano ai cambiamenti climatici, attraverso i-Tree, una suite di software nata per valutare i benefici forniti dalla vegetazione. In particolare, attraverso i-Tree Hydro, vengono analizzate la quantità e la qualità delle acque piovane di deflusso considerando il confronto tra diversi scenari: Analizziamo un caso attuale (2019) e casi futuri (2071-2100), con riferimento alle proiezioni climatiche per lo scenario Representative Concentration Pathways (RCP) 4.5 (che considera le azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici) e lo scenario RCP 8.5 (senza azioni) del modello climatico regionale COSMO-CLM, prodotto dal Centro Euro-Mediterraneo per il Cambiamento Climatico (CMCC). La discussione si concentra sul confronto dei risultati ottenuti nei diversi scenari, approfondendo il ruolo di un’infrastruttura verde urbana di medie dimensioni sull’ambiente circostante al variare delle condizioni climatiche e vegetative.

Data
2022
Autori
Roberto Revelli, Francesco Busca
Pubblicato su
Sustainability
numero
14(13), 8091

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it