Interfaces in Valle Bormida vol.1 è la mostra conclusiva del design studio Architecture, Society and Territory del Politecnico di Torino. Il lavoro ha indagato il territorio della Valle Bormida assumendo il fiume come chiave di lettura progettuale: da elemento percepito storicamente come rischio e margine a possibile risorsa ecologica, sociale e territoriale dei piccoli centri della valle, in particolare i Comuni di Bergolo, Camerana, Cortemilia, Gorzegno, Monesiglio e Saliceto, letti come parte di un sistema più ampio attraversato dal fiume e dalle sue trasformazioni.
Sviluppato tra settembre 2025 e febbraio 2026 da oltre 50 studenti e studentesse internazionali della Laurea Magistrale in Architettura per la Sostenibilità (MASt), il design studio ha affrontato la Bormida come infrastruttura ambientale e sociale capace di connettere paesaggi, comunità e pratiche produttive. Il fiume è stato osservato non solo nelle sue dimensioni fisiche e biologiche, ma anche come archivio di memorie e possibile struttura portante di nuove forme di abitare, produzione e fruizione (non solo umana) del territorio.
Attraverso mappe, disegni, modelli e installazioni, la mostra restituisce gli esiti delle ricerche e delle proposte progettuali che esplorano le relazioni tra acqua e comunità, tra paesaggio e infrastrutture territoriali, mettendo in luce potenzialità spesso latenti e offrendo una lettura del fiume come spazio di progetto condiviso.
L’evento inaugurale si terrà sabato 21 febbraio 2026 alle ore 11:00 presso il Museo della Seta dell’ex Filanda di Monesiglio e rappresenta la tappa conclusiva di un percorso di ricerca e progetto durato quasi cinque mesi, che ha coinvolto oltre 50 studenti e studentesse provenienti da 21 Paesi.