La prima conferenza sulla geografia giuridica critica riunisce studiosi transdisciplinari per discutere della costituzione reciproca dello spazio e del diritto, intesi in senso lato. La conferenza sarà un incontro inclusivo e dialogico, con discussioni informali e scambi di idee.
La conferenza di Torino sarà la prima di una serie di incontri annuali sulla geografia giuridica critica. Il workshop di dottorato “Explorations in Critical Legal Geographies” è anch’esso parte integrante della conferenza: il workshop riunisce 15 dottorandi con background diversi (giuridico, geografico, politico, sociologico, antropologico, urbanistico), le cui tesi di dottorato affrontano dibattiti critici di geografia giuridica. Il workshop offre ai partecipanti un forum per contribuire allo sviluppo della loro ricerca in modo interdisciplinare e l’opportunità di creare sinergie in tutto lo spettro giuridico-geografico.
Comitato direttivo
Francesco Chiodelli (Università di Torino); Daniela Morpurgo (Politecnico di Torino); Giulia Massenz (Politecnico di Torino); Giacomo Pettenati (University of Eastern Piedmont); Voltaire Alvarado (University of Concepción); Tugba Basaran (University of Cambridge); Hadeel Abu Hussein (Utrecht University); Alexandre “Sandy” Kedar (University of Haifa); Austin Kocher (Syracuse University); Gail Lythgoe (University of Edinburgh); Elya Milner (Technical University of Berlin); Matteo Nicolini (University of Verona); Andrea Pavoni (University Institute of Lisbon)
Comitato organizzatore locale
Francesco Chiodelli (Università di Torino); Daniela Morpurgo (Politecnico di Torino); Giulia Massenz (Politecnico di Torino)
La conferenza è sostenuta dal Dipartimento Interuniversitario di Studi e Pianificazione Territoriale e Urbana – DIST del Politecnico e dell’Università di Torino e dal Future Urban Legacy Lab – FULL del Politecnico.