Future
Urban Legacy
Lab

Co-progettazione del cambiamento relazionale nel sistema idrico urbano: ontologia, diacronia e rappresentazione.

Il caso delle città secondarie in India.

Sala Mollino, castello del Valentino | viale Mattioli 39, Torino
17 Novembre 2023

Tipologia:

Le tendenze contemporanee e convergenti, le crisi e i rischi, tra cui catastrofi naturali, crisi economiche, disuguaglianze sociali, cambiamenti climatici e demografici, richiedono nuovi approcci nella gestione e nell’utilizzo delle risorse ambientali. Taneha K. Bacchin riflette sul possibile ruolo dell’acqua come motore principale del cambiamento sostenibile nelle città secondarie in rapida crescita dell’India e sulle transizioni di sostenibilità necessarie per la mitigazione a breve e lungo termine, l’adattamento e la gestione delle urgenze e delle incertezze.

Taneha K. Bacchin è un’architetta, urbanista, ricercatrice e docente che opera all’intersezione tra urbanistica, architettura del paesaggio, scienze ambientali e scienze umane. È assistente professore e coordinatrice della ricerca di urbanistica presso la Facoltà di Architettura e Ambiente Costruito dell’Università Tecnica di Delft. Nei suoi progetti e nella sua attività didattica, indaga il nesso tra spazio, ecologia, cultura e politica nella progettazione e pianificazione di paesaggi critici e altamente dinamici. Il suo lavoro attuale si concentra su forme di progettazione urbana situate (sensibili al sito/contesto/cultura) legate alla fragilità ambientale, all’aumento degli eventi meteorologici estremi e al clima, e all’esaurimento delle risorse, con progetti nel Mare del Nord, nell’Artico, in Brasile, in Sudafrica e in India. È co-leader del gruppo di ricerca Delta Urbanism, responsabile del Transitional Territories Graduation Studio e caporedattrice del Journal of Delta Urbanism. Il suo lavoro è stato finanziato e pubblicato a livello internazionale ed esposto alla Biennale di Architettura di San Paolo 2013, alla Biennale di Architettura di Venezia 2002 e 2018 (padiglioni olandese, brasiliano e veneziano) e alla Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam IABR 2022.

È ricercatrice principale e coordinatrice capo del programma di ricerca NWO-DST “Water4Change” (W4C), Cooperazione India-Paesi Bassi (2019-2025): un programma transdisciplinare condotto da undici istituti di ricerca incentrato sulla progettazione sensibile alle risorse idriche e contestualizzata dal punto di vista culturale per le città secondarie dell’India. W4C è un programma di punta della cooperazione governativa India-Paesi Bassi e fa parte dei progetti “Water for Impact” nell’ambito della “scienza applicabile” della TU Delft Global Initiative.

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it