Evento finale di disseminazione degli esiti della ricerca PRIN 2022 – Next Generation Solar Landscapes. Metodi e strumenti per il progetto dei paesaggi solari di nuova generazione: il caso del rinnovamento dei campi fotovoltaici a fine vita, finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Il progetto, coordinato da Elena Vigliocco (Politecnico di Torino), ha coinvolto tre unità di ricerca:
Politecnico di Torino (RU1),
Politecnico di Milano (RU2),
Università di Torino (RU3).
La ricerca ha affrontato il tema della rigenerazione dei campi fotovoltaici a terra a fine vita, non solo come questione energetica ma come opportunità di ripensamento delle morfologie urbane e dei paesaggi produttivi italiani. La dimensione architettonica, territoriale, paesaggistica e agronomica delle infrastrutture energetiche esistenti, è posta al centro del progetto interrogandosi sulle strategie di decommissioning, revamping e riuso in una prospettiva di transizione ecologica e di innovazione progettuale.
Alla presentazione parteciperanno le tre unità di ricerca coinvolte nel progetto, con l’obiettivo di promuovere un coinvolgimento per quanti si trovino ad avere interesse per il tema, di confronto sui risultati raggiunti, sulle prospettive future e sulle implicazioni per la pianificazione e la progettazione dei paesaggi energetici.
L’evento sarà l’occasione per presentare il libro:
Designing Forms for Future Solarscapes. A Vision for the Italian Palimpsest, Elena Vigliocco (cura di), 2025, LetteraVentidue.
Il volume raccoglie gli esiti scientifici, cartografici e progettuali della ricerca, proponendo una riflessione teorica e operativa sui paesaggi solari italiani e presentando degli atlanti comparativi, e una serie di scenari progettuali nei tre selezionati casi studio per la riconfigurazione dei campi fotovoltaici a fine vita.
Disponibile in open access a questo link.
È prevista una seconda presentazione degli esiti della ricerca e del volume:
Mercoledì 4 marzo, ore 14:30
Presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Spazio CRAFT — Politecnico di Milano
via Ampère 20, Milano