La conferenza presenta i risultati di una ricerca biennale sull’abitare studentesco nel contesto delle trasformazioni urbane legate al ruolo crescente delle università. Il quadro di riferimento è il progetto PRIN PNRR 2022 LINUS – Living the University City: Student Housing as Driver of Changes, coordinato da Loris Servillo (FULL-DIST), che ha coinvolto gruppi di ricerca nelle quattro città universitarie del Nord Italia analizzate – Bologna, Milano, Padova e Torino – attraverso l’Università di Bologna, Milano-Bicocca, Padova e il Politecnico di Torino.
L’internazionalizzazione degli atenei e l’aumento della popolazione studentesca incidono sia sui processi di rigenerazione urbana, tramite investimenti e trasformazioni fisiche, sia sul mercato dell’abitare, sempre più sotto pressione per la domanda di alloggi studenteschi e la competizione con altre forme di residenzialità. In questo quadro, l’abitare è assunto come chiave di lettura per comprendere dinamiche urbane più ampie e le condizioni di una popolazione studentesca complessa e potenzialmente fragile, con ricadute sul diritto allo studio.
La ricerca interdisciplinare, tra urbanistica, geografia e sociologia, ha analizzato politiche urbane e universitarie, sistemi locali di offerta abitativa e condizioni di vita degli studenti. A questo si affianca un monitoraggio delle traiettorie abitative di medio-lungo periodo, supportato per il caso torinese dal progetto OSA – Osservatorio Student* e Abitare, coordinato da Marco Santangelo (DIST) e finanziato dal Dipartimento DIST del Politecnico di Torino, con l’obiettivo di orientare politiche pubbliche più inclusive e basate su evidenze.
La giornata di studi è articolata in due parti. La sessione mattutina (9:00–13:00) coinvolge le università partner e istituzioni nazionali in una riflessione sugli strumenti adottati nelle politiche di terza missione e public engagement e sul ruolo degli atenei nelle politiche urbane, con particolare attenzione al tema dell’abitare.
La sessione pomeridiana (14:30–17:30) prevede un confronto con ricercatrici e ricercatori nazionali e internazionali su quattro temi chiave delle trasformazioni in atto nelle città universitarie italiane: finanziarizzazione dell’abitare studentesco, studentificazione, narrazioni politiche dell’economia della conoscenza e diritto allo studio come diritto alla città.
La conferenza è pubblica. Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione qui
Per informazioni scrivere a full@polito.it o erica.mangione@polito.it
La conferenza è organizzata nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN PNRR 2022) dal titolo LINUS – Living the University City, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU tramite il Ministero per l’Università e la Ricerca (MUR) con fondi PNRR, in collaborazione con il progetto dipartimentale OSA – Osservatorio Student* e Abitare / DIST.