In occasione del Festival della Montagna di Cuneo 2025, il Future Urban Legacy Lab partecipa a quattro eventi per la presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Mezzaluna Alpina – Dinamiche e prospettive dei territori metromontani della Provincia di Cuneo”.
- Venerdì 9.05.2025, si terrà l’evento “Cantieri di Futuro: dialoghi territoriali per la Mezzaluna Alpina”, un invito per amministratori, cittadine e cittadini, professionisti e attori del terzo settore a partecipare a tavoli di confronto per condividere idee, esperienze e visioni e costruire insieme nuove prospettive per la metromontagna del futuro.
- Sabato 10.05.2025, FULL presenterà ufficialmente il report “Mezzaluna Alpina – Dinamiche e prospettive dei territori metromontani della Provincia di Cuneo” all’interno del Convegno Mezzaluna Alpina.
- Da sabato 10.05 alle 14 a domenica 11.05 dalle 9.00, le strade di Cuneo diventeranno il teatro del Villaggio Alpino, uno spazio dove conoscere e incontrare le realtà che operano e raccontano la montagna. Il Centro FULL, insieme ai gruppi studenteschi TOC2 e Shelters, saranno presenti in Via Roma con attività e presentazioni rivolte al pubblico per illustrare i rispettivi lavori.
- Sabato 10.05, l’appuntamento è al Cinema Monviso per la proiezione di “Le terre di tutti” di Ferdinando Amato ed Emilio Di Treviri, nell’ambito del ciclo di incontri Radici e orizzonti: dialoghi sul neopopolamento. La proiezione ripercorre la storia recente delle “Comunanze Agrarie” nel Parco Nazionale dei Sibillini, nelle Marche.