La qualità dell’aria in pianura Padana è un problema molto serio e a Torino lo sappiamo bene. Anche il 2024 è iniziato male sotto questo profilo, salvo poi vedere un migliormento delle condizioni grazie a una primavera piovosa: ma è possibile vivere sperando nel meteo favorevole?
FULL organizza una serie di incontri tematici nell’ambito dei propri filoni di ricerca. Questo primo seminario sul tema dell’inquinamento dell’aria a Torino rientra nei filoni “Praticare la transizione” e “Città del futuro”. Intervengono il prof. Pietro Salizzoni, docente in meccanica dei fluidi presso l’Ecole Centrale de Lyon e PoliTO (DIATI), la prof.ssa Silvana Dalmazzone, docente in Economia ambientale e gestione delle risorse naturali presso UniTO, e Alessandro Bertello, funzionario della Città Metropolitana di Torino al dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale. Modera l’incontro Sofia Fellini per FULL.
I temi affrontati in questo incontro sono vari e riguardano la situazione dell’aria di Torino con alcuni dati, le azioni già intraprese dalle amministrazioni pubbliche e quelle che si potrebbero pensare, gli impatti economici dell’inquinamento che non sono sempre evidenti, le prospettive della ricerca per lo studio della qualità e dinamica dei flussi d’aria, un confronto con la città di Lione e anche qualche indicazione su cosa possiamo fare tutti per migliorare la situazione. Saranno evidenziati problemi e ritardi, ma anche opportunità di lavoro a vari livelli, con l’idea di affrontare altri aspetti in un incontro successivo.
Il seminario sarà in presenza, sarà resa disponibile una registrazione.