Summer school interdisciplinare e internazionale
10 – 24.7.2019
Toolbox Coworking, Torino
La summer school si propone di condividere, in un quadro comparativo internazionale, approcci e strumenti innovativi per la progettazione sinergica di strumenti finanziari, procedure di recupero ambientale e master planning urbano che operano in condizioni di mercato complesse su siti industriali obsoleti di grandi dimensioni che costituiscono eredità controverse.
I partecipanti si concentreranno sull’analisi di casi di studio sull’eredità industriale urbana e sulla trasformazione della produzione urbana. Sarà chiesto loro di sviluppare un kit di strumenti (in termini di architettura, pianificazione urbana, progettazione del paesaggio, gestione, sostenibilità ambientale ed economica) e di presentarlo pubblicamente alla fine della scuola estiva.
Caso studio
Panoramica comparativa di casi di studio internazionali e focus sulla Thyssenkrupp di Torino, Corso Regina Margherita 400, come caso di prova per ridiscutere e affinare i metodi di lavoro e di indagine.
Metodologia
- La trasformazione e la ri-significazione di un luogo fisico della città impone approcci interdisciplinari e strumenti di indagine scientifica. L’individuazione di modelli economici di riuso legati al progetto di riqualificazione di edifici/aree industriali in cerca di una nuova identità deve tenere conto dei contributi forniti da composizione architettonica e urbana, ingegneria ambientale, architettura del paesaggio, ingegneria industriale e dell’informazione, geografia economico-politica, economia urbana e ingegneria della produzione industriale, tutti allo stesso tempo.
- Il progetto è costruito non solo su un terreno interdisciplinare, ma coinvolge anche un team internazionale di studiosi. La possibilità di ospitare interventi, contributi e critiche ai progetti realizzati congiuntamente da docenti di Università straniere invitati dal PoliTO.
Il progetto di ricerca sarà organizzato in 4 fasi:
- Ricerca preliminare e panoramica delle migliori pratiche internazionali di modelli economici e spaziali di riutilizzo del patrimonio industriale.
- TRANS-USE: TRANS-forming industrial legacy. Spatial and economic models of re-USE. Una summer school interdisciplinare e internazionale congiunta tra il Politecnico di Torino e la Tsinghua University di Pechino, School of Architecture, School of economics and management, che si terrà a Torino dal 10 al 24 luglio 2019.
Le attività didattiche sperimenteranno “sul campo” e discuteranno i diversi quadri teorici, approcci metodologici e progettuali. I temi di indagine della summer school non solo rappresenteranno un argomento di analisi interdisciplinare e di attività progettuale, ma serviranno da banco di prova per ridiscutere e affinare i metodi di lavoro e di indagine sull’asse Europa-Cina. - Gli e le studenti si concentreranno sull’analisi di casi di studio sull’eredità industriale urbana e sulla trasformazione della produzione urbana. Sarà chiesto loro di sviluppare diverse strategie, scenari e visioni che saranno raccolti ed esposti in un evento pubblico alla fine della scuola.
- Il risultato finale della scuola estiva sarà un kit di strumenti (in termini organizzativi, architettonici, urbanistici, edilizi, ambientali e di sostenibilità economica) che sviluppa e migliora un approccio analitico attraverso il metodo della “ricerca progettuale”, riguardante le trasformazioni alla scala architettonica e urbana e la questione dell’eredità industriale.
Risultati
Per ogni fase del progetto di ricerca i risultati saranno:
- Un atlante di casi di studio su scala globale di ex complessi industriali;
- Seminari aperti;
- Un rapporto su diversi scenari: un opuscolo;
- Un libro-“cassetta degli attrezzi”: trasformerà questa esperienza applicata in un’opportunità di ricerca scientifica, sviluppando ulteriormente il metodo “research by design”, esplorato durante la summer school.
Tutti questi risultati contribuiranno come attività preliminare a sostenere un futuro concorso di progettazione sullo specifico caso di studio.