Future
Urban Legacy
Lab

Torino e i suoi fiumi

Tipologia:

Area tematica:

Partendo dall’elaborazione di un quadro analitico del sistema fluviale torinese, il progetto Torino e i suoi fiumi si propone di identificare scenari trasformativi per i contesti fluviali della città.
Tali scenari sono intesi come strumento in grado di svelare potenzialità progettuali, traducendole in una visione d’insieme capace di dirigere sviluppi coerenti e coordinati.

La ricerca ha tre macro-obiettivi:

(1) Riportare l’attenzione sul patrimonio naturale della città, inteso anche come dispositivo di risposta agli effetti del cambiamento climatico;

(2) Strutturare una nuova narrativa per la città, attraverso la descrizione sistemica e la valorizzazione delle componenti che caratterizzano ciascuna asta fluviale;

(3) Fornire un quadro interpretativo utile al rinnovamento delle pratiche di programmazione e sviluppo della Città di Torino.

La ricerca esamina un tema complesso, affrontando il rapporto tra edificato e aree fluviali, la dimensione ecosistemica e la definizione di scenari trasformativi.

Anno
2023 - in corso
Referenti scientifici
Coordinamento scientifico
Coordinamento operativo
Finanziatori / Enti associati
Compagnia di San Paolo, Città di Torino
Dipartimenti

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it