Future
Urban Legacy
Lab

Paesaggi del futuro. Il Parco agrovoltaico di Borgo Monteruga

La produzione agrovoltaica nella rigenerazione del paesaggio post epidemia di Xylella. Il caso della riattivazione del Borgo Monteruga (Lecce)

Tipologia:

Area tematica:

A partire dall’epidemia di Xylella Fastidiosa che, dal 2013, ha colpito duramente il Salento, il paesaggio di questa regione ha subito un repentino cambiamento. La morte di migliaia di piante di ulivo ed il conseguente abbandono dei terreni agricoli ha reso le caratteristiche consolidate del paesaggio del tutto irriconoscibili. Oggi, Borgo Monteruga appare come una distesa brulla e incolta. Gli ulivi che per decine e centinaia di anni ne avevano disegnato il paesaggio, sono oggi caduti e cosparsi al suolo.

Monteruga è un borgo agricolo e si caraterizza per la presenza di due compoenti chiave. La prima è quella naturale, anche se addomesticata dall’uomo. La seconda è quella edilizia,concepita a servizio della produzione agricola. Il progetto di ricerca analizza lo scenario di conversione di questo paesaggio nell’ambito dell’integrazione tra la vocazione agricola di questo paesaggio, la produzione dell’energia con sistemi fotovoltaici e la riattivazione del patrimonio del Borgo Storico.

Il progetto di riattivazione del Borgo di Monteruga parte dalla considerazione che il paesaggio agricolo pugliese si compone di consistenze agricole e immagini differenti. Ciascuna di queste è riconducibile a tasselli agricoli differenti che, mescolati, determinano spontaneamente un paesaggio produttivo e diversificato.

Riabitare Monteruga si struttura in 3 azioni distinte ma contestuali:

  • RIPRISTINARE, riattivare la produzione olivicola al fine di ripristinare le economie dell’olivicoltura e le immagini ad essa associata;
  • MITIGARE = integrare la produzione agricola al fine di produrre un paesaggio sostenibile e a densità variabili
  • COMPENSARE = attivare l’integrazione con il sistema economico e socio-culturale presente nel territorio

Ciascuna azione di progetto si articola identificando un abaco di tasselli produttivi base, della dimensione di 100 x 100 metri, e di dispositivi infrastrutturali.

La sovrapposizione e/o l’accostamento di tasselli e dispositivi identificati disegna il nuovo paesaggio di Monteruga concepito sia in relazione alla sua componente tangibile sia a quella intangibile. Riabitare Monteruga è possibile attraverso la sinergia di queste tre azioni.

Intervenire, interferire, creare alleanze e diventare parte di qualcosa che cambia mentre lo comprendiamo: riabitare Monteruga non significa riportare il borgo agricolo alle sue origini ma, a partire dall’interpretazione del suo potenziale, immaginarne un equilibrio nuovo.

Anno
2023
Direzione scientifica
Supporto operativo
Dipartimenti

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it