Future
Urban Legacy
Lab

Mezzaluna alpina

Indagini per il territorio metromontano

Tipologia:

Area tematica:

Il Cuneese è caratterizzato da una ricca conformazione orografica, definita dall’originale relazione tra il sistema montano e la pianura, dove si concentrano i principali nodi urbani. La morfologia ad arco, che ricorda una mezzaluna, si traduce in un sistema vallivo disposto a pettine lungo il profilo occidentale e meridionale, nel punto in cui le Alpi si piegano, segnando la discontinuità tra Piemonte e Liguria. Le città di Saluzzo, Cuneo e Mondovì, insieme alle aree di fondovalle, mantengono un forte legame funzionale, culturale e simbolico con le valli circostanti, delineando una marcata identità metromontana.

In questo contesto, l’area della Mezzaluna Alpina si configura come un laboratorio per l’osservazione di pratiche emergenti e la costruzione di scenari di “nuova montagna”. Con questo obiettivo, il Politecnico di Torino ha avviato una collaborazione con il Comune di Cuneo per analizzare le dinamiche in atto, delineare prospettive di sviluppo e individuare criticità e opportunità, promuovendo una visione integrata fondata su processi strategici e negoziali.

La ricerca “Mezzaluna Alpina” indaga le trasformazioni sociali, economiche e territoriali dell’arco alpino cuneese, a partire dalle complesse interazioni tra aree urbane e montane. Attraverso analisi quantitative e indagini qualitative, il progetto esplora le pratiche quotidiane di vita, lavoro e mobilità, nonché le percezioni e le aspirazioni degli abitanti. Il report Mezzaluna Alpina – Dinamiche e prospettive dei territori metromontani raccoglie i risultati di questo percorso di ascolto e analisi, a supporto della definizione di scenari strategici per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio.

I risultati del lavoro, sviluppati in collaborazione con l’Assessorato alla Metromontagna del Comune di Cuneo, comprendono la produzione di mappe sugli spostamenti degli abitanti, l’analisi delle percezioni della montagna e l’individuazione di figure chiave per approfondire le questioni strategiche, contribuendo alla costruzione di una nuova visione per la montagna contemporanea.

Scarica qui il report della ricerca.

Anno
2024 - 2025
Referenti scientifici
Loris Antonio Servillo, Antonio De Rossi
Coordinamento scientifico
Hanno collaborato
Christian Gerome Cabanilla, Lorenzo Fortunato, Marina Monti Borgioni, Martina Labella
Coordinamento operativo
Ente finanziatore
Comune di Cuneo con il contributo di Compagnia di San Paolo
Dipartimenti

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it