Future
Urban Legacy
Lab

La forma dell’energia. I paesaggi solari in Europa come questione architettonica

Area tematica:

La produzione di energia risponde a bisogni umani fondamentali. Pertanto, sin dall’antichità, gli edifici e le strutture destinati alla produzione di energia hanno disegnato nuove forme sui territori e sui paesaggi infrastrutturali.

Oggi, a causa delle sfide poste dal cambiamento climatico e della conseguente diffusione delle energie rinnovabili – il cui legame con le risorse della Terra è forte ed evidente – la produzione di energia sembra diventare sempre più un’attività di grande impatto sul paesaggio. Questo impatto – solitamente valutato negativamente – causa spesso un conflitto tra coloro che considerano prioritaria la conservazione dei paesaggi naturali e coloro che rivolgono lo sguardo più all’emergenza ecologica e ambientale.

In questo scenario complesso e multiforme, le principali questioni chiave della ricerca sono:

– Che cos’è un paesaggio energetico sostenibile, quali opportunità offre e quali sono le sfide attuali?

– Progettare nuovi paesaggi energetici solari: quale margine di manovra ha il progetto di architettura del paesaggio?

– In che modo la forma degli impianti di energia solare può ridisegnare i paesaggi contemporanei?


Questa ricerca affronta il tema degli studi morfologici e della progettazione architettonica degli impianti fotovoltaici come strumento per gestire l’attuale transizione energetica attraverso l’architettura del paesaggio e come opportunità per creare paesaggi sostenibili, culturali e di qualità.

L’importanza di concepire i campi fotovoltaici non come oggetti temporanei e non pianificati, ma come architetture che fanno parte dei nostri paesaggi urbani e rurali è la tesi principale di questa ricerca. Perché se è vero che i campi fotovoltaici possono non essere solo infrastrutture temporanee ma edifici, allora è anche vero che possiamo concepire questi edifici come opere di architettura.

Da un punto di vista metodologico, la ricerca combina un approccio analitico e un metodo di ricerca attraverso la progettazione.

Uno degli obiettivi principali della ricerca è identificare strategie di progettazione scalabili per il progetto di nuovi impianti di energia rinnovabile su larga scala. L’ambizione della ricerca è quella di influenzare gli atteggiamenti contemporanei nell’attività di progettazione di impianti energetici, proponendo nuove tipologie paesaggistiche i cui valori culturali possano essere riconosciuti, condivisi e apprezzati.

La ricerca si sovrappone agli obiettivi principali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e del Green Deal europeo 2050 e include le istanze e i dibattiti promossi sia dalle associazioni e dalle organizzazioni per la conservazione della qualità del paesaggio – ad esempio: Convenzione del paesaggio del Consiglio d’Europa, Europa Nostra, ecc. – sia dagli attivisti e dalle associazioni ambientaliste.  


La tesi afferma che gli impianti solari sono paragonabili a impianti industriali di produzione e che la loro progettazione appartiene al campo della progettazione architettonica. Finora, i campi solari sono stati considerati infrastrutture temporanee, il che ha portato a una minore attenzione alle qualità progettuali e a un abbandono di queste strutture.

All’inizio della tesi, il contributo rilevante dell’architettura nella progettazione degli impianti energetici e dei paesaggi diventa evidente attraverso lo studio delle migliori pratiche. Dopo l’inquadramento teorico e storico, i paesaggi dell’energia solare vengono selezionati per i seguenti studi. La ricerca indaga le forme architettoniche che queste infrastrutture hanno generato nei paesaggi contemporanei (analisi di casi studio). Infine, le sperimentazioni progettuali suggeriscono che la progettazione di questi impianti energetici non solo può seguire i parametri della composizione architettonica, ma ha anche il potenziale per progettare paesaggi ricchi di qualità, da discutere e valutare insieme alle comunità locali e a tutti gli attori coinvolti.

In questo modo, la disciplina architettonica può svolgere un ruolo chiave nella progettazione e nella gestione delle attuali sfide della transizione energetica, applicando le sue strategie e i suoi metodi alla progettazione di spazi per la produzione di energia rinnovabile e di paesaggi contemporanei e futuri sostenibili.

Anno
2025
Dipartimenti
DAD

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it