Future
Urban Legacy
Lab

Italy is in the Air(bnb)

La diffusione disomogenea dei mercati degli affitti a breve termine tra le aree urbane e le destinazioni turistiche selezionate.

Tipologia:

Area tematica:

Negli ultimi anni, grazie alle tecnologie digitali, l’economia collaborativa ha acquisito grande rilevanza, ridefinendo diversi settori. Tra questi, quello dell’ospitalità ha subito una profonda trasformazione strutturale, poiché la nuova piattaforma Airbnb ha eguagliato in pochi anni la capacità ricettiva tradizionale. L’ingresso di Airbnb ha messo in luce diverse questioni ampiamente studiate dagli studiosi: la concorrenza e la sostituzione con l’ospitalità tradizionale, l’impatto sul mercato immobiliare, l’eccessiva turistificazione dei mercati famosi e la turistificazione di quelli nuovi. Questo articolo partecipa al dibattito in corso studiando la distribuzione spaziale di Airbnb in Italia nel 2017-18. I risultati mostrano che, nonostante l’economia collaborativa sia proposta come equa ed equipotenziale, consentendo a tutti gli utenti le stesse opportunità, Airbnb risulta essere altamente selettiva, evidenziando una distribuzione disomogenea sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda. L’analisi empirica fornisce prove che a) l’offerta di proprietà Airbnb è particolarmente concentrata nelle aree urbane, più dell’offerta di ospitalità tradizionale; b) la concentrazione spaziale dei ricavi è molto più alta della densità spaziale delle proprietà, sostenendo così la nostra previsione di un eccesso di offerta nelle aree in cui i costi di ingresso sono più bassi; e c) l’offerta di Airbnb tende ad essere più intensa nei sottomercati in cui la quota di mercato degli hotel di alta qualità è più alta.

Data
2020
Licenza
© Chiara Iacovone, Francesco Milone.</strong> Users may download and/or print one copy to facilitate their private study or for non-commercial research. Users may not engage in further distribution of this material or use it for any profit-making activities or any other form of commercial gain.

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it