Nina Rappaport è critica di architettura, curatrice e docente. Dal 1999 è direttrice delle pubblicazioni della Yale School of Architecture e redattrice della rivista semestrale Constructs, dei cataloghi delle mostre e della collana editoriale della scuola.
È direttrice del think tank Vertical Urban Factory, che svolge ricerche e progetti su come aumentare la produzione urbana e progettare fabbriche urbane. Il suo libro, Vertical Urban Factory, che indaga la fabbrica modernista e contemporanea in termini di tecnologia, fabbrica nella città e questioni architettoniche che hanno un impatto sui lavoratori, è stato pubblicato da Actar nell’autunno 2015.
È docente presso il Michael Graves College of Public Architecture della Kean University, dove insegna storia dell’architettura, e ha tenuto seminari e laboratori sulla teoria urbana e l’urbanistica industriale nel programma di architettura Syracuse di New York, alla Parsons School of Design e in altre scuole dell’area di New York. Tiene numerose conferenze e partecipa a workshop sul tema della produzione urbana, oltre a contribuire a numerose pubblicazioni accademiche e di settore.