Abstract
Il collaudo delle tecnologie di comunicazione veicolare, lo studio dei modelli di mobilità urbana e la valutazione delle nuove politiche di traffico non possono prescindere dalla simulazione della mobilità dei veicoli. Come spesso accade, più grande è il set di dati, meglio è. Infatti, negli ultimi anni, molti progetti nel campo della mobilità o della comunicazione veicolare hanno cercato nuovi simulatori di traffico con aree di indagine estese, in grado di coprire possibilmente un’intera città e i suoi sobborghi.
In questo spirito, abbiamo modellato una simulazione del traffico urbano in un’area di 600 km² all’interno e intorno al Comune di Torino, sfruttando lo strumento SUMO. Questo progetto mira a riportare in dettaglio la metodologia che abbiamo seguito nella creazione di questo set di dati. I nostri risultati dimostrano che è possibile realizzare una modellizzazione completa di un’area così vasta a scapito di piccole semplificazioni, raggiungendo un ottimo livello di approssimazione.
Publications
- Marco Rapelli, Claudio Casetti and Giandomenico Gagliardi, “TuST: from raw data to vehicular traffic simulation in Turin”, 2019, IEEE/ACM DS-RT Conference, Conference best paper award.
- Marco Rapelli, Claudio Casetti and Giandomenico Gagliardi, “City-wide Vehicular Traffic Simulation from Raw Data”, 2020, IEEE Transactions on Mobile Computing Journal, under review.