Future
Urban Legacy
Lab

Fare paese

dialoghi sul neopopolamento - I

Salone d'Onore, castello del Valentino | viale Mattioli, Torino
17 Gennaio 2025

Tipologia:

Radici e orizzonti: dialoghi sul neopopolamento – primo appuntamento

Il primo incontro del ciclo Radici e orizzonti: dialoghi sul neopopolamento pone al centro il tema dei nuovi trend migratori interni in particolare delle giovani generazioni in Italia. Il documentario Fare Paese, prodotto dai collettivi Frange Mobili e La Bandita nell’Appennino meridionale durante l’estate del 2023, traccia le possibili traiettorie di vita, a tratti in controtendenza, dei giovani di sei paesi attraversati tra Calabria, Basilicata e Puglia. Molti scelgono di restare o tornare nei territori d’origine, intersecando la metro-philia con nuovi modelli di vita, di comunità e forme di cura per fare paese. 

Ne discutono con gli autori Laura Saja, Antonio De Rossi, Mauro Fontana e Loris Servillo. 

Discussant
Laura Saija - Università degli Studi di Catania

Fare paese

INFORMAZIONI TECNICHE
Titolo: Fare Paese
Titolo internazionale: To Be a Village
Durata: 45 minuti
Anno: 2024
Paese: Italia
Lingua: italiano
Formato: 16:9 (1,78 a 1)
Colore: Colore
Contatto distribuzione: labanditafilm@gmail.com // +39 3791595170

CREDITI
Un film collettivo di: Frange Mobili & La Bandita
Soggetto: Caterina Battolla, Danny Biancardi, Silvia Cafora, Rossella Ferro, Cassandra Fontana, Silvia Miola, Marta Violante
Regia, Fotografia e Montaggio: Danny Biancardi, Silvia Miola, Marta Violante
Produzione: Frange Mobili & La Bandita
Con il supporto di: Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, Sustaria, I Frati – Ex Convento, Manola Sanlo, More – Azioni di Rigenerazione, A crap z’è sciot, Scuola del Graffito di Montemurro
Montaggio del suono e mix: Sebastiano Caceffo
Color Correction: Giada Di Fonzo
Distribuzione: Associazione La Bandita

Sinossi
Nell’agosto del 2023, una carovana si è addentrata nell’Appennino Meridionale portando con sé un cinema mobile. Puntando a Sud ha invertito, seppur brevemente, la rotta rispetto al lento e costante processo migratorio verso Nord. Ha costruito un festival itinerante insieme a chi in paese non si arrende all’abbandono, abitando sei piccoli paesi che, come tanti altri, perdono le voci, gli sguardi e i suoni che li popolano. Il festival Frappp! è stata l’occasione per comporre un racconto corale, dove le aspirazioni e le paure di chi è tornato e di chi non si è mai allontanato si incontrano e a volte si scontrano. Questo documentario dà spazio alle loro voci, nel tentativo di restituire la pluralità di sguardi e percezioni che affollano questi luoghi.

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it