La missione centrale della politica di coesione dell’UE è ridurre le disparità regionali e promuovere lo sviluppo regionale a lungo termine. Per raggiungere questo obiettivo, gli investimenti nei servizi pubblici, nelle infrastrutture, nelle competenze e nella governance multilivello hanno continuato a favorire la convergenza negli ultimi anni; tuttavia, poiché lo sforzo di investimento è spesso concentrato nelle grandi aree urbane, le piccole e medie città rischiano di rimanere indietro.
Con tale scopo, il progetto ESPON “Small and medium-sized towns and cities: policies strengthening their role in achieving active, inclusive, and functional territories”, pone al centro l’attenzione sulla prosperità di queste ultime e aspira a fornire ai decisori politici, a tutti i livelli, da quello europeo a quello locale.
Il centro di ricerca FULL del Politecnico di Torino si è occupato di un’analisi dal caso italiano a scala nazionale e un di un’analisi a livello locale, concentrandosi sul ruolo delle città medio-piccole nei contesti rurali e pedemontani. Il lavoro ha prodotto raccomandazioni politiche su come potenziare le piccole e medie città, affinché queste possano diventare contributori chiave per il raggiungimento di uno sviluppo territoriale più equilibrato, oltre che della coesione economica, sociale e territoriale.
Leggi i working paper pubblicati qui