Future
Urban Legacy
Lab

Urban desires

Castello del Valentino | viale Mattioli, Torino
8 Novembre 2024
9 Novembre 2024

Tipologia:

Urban Desires è la piattaforma di disseminazione e divulgazione del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – DIST, ideata per accogliere, sostenere e diffondere le iniziative in dialogo con la società. Con l’evento “Urban Desires – Immaginare, progettare, capire la città” (8-9 novembre 2024) si inaugura la piattaforma aprendo i cancelli del Castello del Valentino, patrimonio UNESCO e sede del Dipartimento, per riflettere sulla città “desiderabile”, tra criticità del presente e responsabilità del futuro. Nel cartellone dell’evento, FULL organizza una riflessione sulla gestione della vita notturna in città articolata in tre momenti.

1. Città dopo il tramonto: Torino e Londra si confrontano sulle politiche della notte

Dialogo con la partecipazione di: Julieta Cuneo, Erica Mangione, Enrico Petrilli, Francesco Puletti, Riccardo Ramello

Nell’immaginario collettivo, la notte conserva ancora una connotazione negativa – retaggio di un passato non troppo lontano, in cui nell’orario notturno le città non conoscevano la ricchezza e la varietà di esperienze ed attività umane di cui tutti noi facciamo esperienza al giorno d’oggi. È proprio a causa di tale pregiudizio che resta ancora scarsa la capacità di comprendere a pieno la dimensione notturna delle città. Attraverso un dialogo volto a stimolare un confronto tra Torino e Londra, proviamo a “far luce” sull’argomento e ad ampliare la riflessione sulla città notturna, intesa come spazio-tempo peculiare, poco conosciuto e trascurato dalle pratiche di governo e pianificazione della città.

Julieta Cuneo Autorità della Grande Londra, Responsabile delle politiche, Industrie culturali creative e Unità 24 Hour London

2. Ripensare Torino dopo il tramonto: un approccio olistico per ridisegnare la vita notturna della città

Talk con la partecipazione di Andreina Seijas

In quanto città postindustriale con una densa concentrazione di attività notturne, Torino si ritrova da tempo ad affrontare il problema del bilanciamento delle forze culturali, economiche e politiche che modellano il suo vibrante ecosistema notturno. L’economia notturna della città offre un immenso potenziale per l’innovazione culturale, la crescita economica e l’inclusione sociale. Tuttavia, per sfruttare appieno questo potenziale, Torino deve adottare un approccio olistico relativamente a sfide chiave quali la concentrazione spaziale della vita notturna e le limitate infrastrutture notturne. Basandosi su anni di esperienza nel settore della governance notturna e della progettazione urbana, Andreina Seijas propone al pubblico esempi internazionali di strategie notturne di successo, per dimostrare il potere di trasformazione dei metodi partecipativi nella promozione di ambienti vivaci, inclusivi e sostenibili dopo il tramonto.

Andreina Seijas Gehl Company – Paris, France

3. The Gathering: esplorazioni sonore e visive

Dj set ai Murazzi del Po con Anasbri & Evorak

Contributi

Julieta Cuneo

Greater London Authority, Policy Lead, Culture Creative Industries and 24 Hour London Unit
Esperta di politiche urbane con una profonda passione per le città 24 ore e l’economia notturna, Julieta Cuneo ha conseguito un Master in Sustainable Cities e uno in Giornalismo e ha trascorso gli ultimi 3 anni a portare avanti politiche pubbliche e strategie notturne nel suo ruolo nel 24 Hour London team della Greater London Authority, sotto la guida del London Night Czar.
Prima di allora ha lavorato in numerosi think tank con sede a Londra, ha curato i contenuti per il sottosegretario all’Economia creativa di Buenos Aires e, come giornalista, ha scritto quotidianamente articoli sulla sua città natale, Buenos Aires.

Andreina Seijas

 

Gehl Company – Paris, France

Consulente internazionale con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo e nelle politiche urbane in America Latina, Europa e Stati Uniti, Andreina Seijas J. negli anni degli studi di dottorato presso la Harvard Graduate School of Design si è specializzata in governance e pianificazione notturna. Fondatrice di Night Tank, una società di consulenza internazionale specializzata in questo nuovo campo di ricerca, attualmente occupa la posizione di Senior Project Manager presso Gehl, con sede a Parigi.
Tra le realtà per cui Andreina ha lavorato nel corso degli anni compaiono l’Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC) e l’Idencity Consulting a Barcellona; la Divisione Housing and Urban Development presso la Banca Interamericana di Sviluppo a Washington D.C., l’Americas Society/ Council of the Americas a New York; e l’Ufficio del Sindaco del Comune di Chacao a Caracas.

Enrico Petrilli

Università di Torino – Secchiate

Dottore di ricerca in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale, Enrico Petrilli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Ha svolto attività di ricerca per l’Università di Milano-Bicocca e per i centri di ricerca Eclectica+ e Amapola, è docente dell’European Masters in Drug and Alcohol Studies delle Università di Aarhus e Torino ed è stato visiting scholar presso l’Université Paul-Valéry di Montpellier e la NOVA University di Lisbona.
Ha scritto di clubbing, droghe e theory su Zero, Prismo, Not, CheFare, Il Tascabile e Dinamo Press ed è uno dei fondatori della newsletter sulla notte, Secchiate. Ha pubblicato la monografia Notti tossiche. Socialità, droghe e musica elettronica per resistere attraverso il piacere (Meltemi, 2020), curato con Cirus Rinaldi una raccolta di saggi inediti di Edwin Lemert, Sociologia del male e altri scritti (PM, 2021), e con Gianluca Tramontano e Valeria Verdolini la riedizione di Ragazzi delinquenti (PM, 2024) di Albert Cohen.

Francesco Puletti

DIST – Politecnico di Torino

Dottorando in Sviluppo Urbano e Regionale presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) dell’Università e del Politecnico di Torino, l’attività di ricerca di Francesco Puletti è principalmente legata all’indagine sul ruolo delle fondazioni di origine bancaria nella governance urbana dei processi di rigenerazione a base artistica e culturale. É ricercatore per i progetti speciali presso la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, dove si occupa dello studio della produzione artistico-culturale contemporanea e del supporto di varie realtà locali del comparto.
É co-fondatore e rappresentante legale di Stasis, collettivo e associazione di new meda art che opera dal 2018 nella produzione di feste notturne, eventi culturali, contenuti multimediali e editoriali.

Riccardo Ramello

Università di Milano Bicocca – Club Futuro

Riccardo Ramello ha completato un dottorato di ricerca sulla violenza nei distretti dell’economia notturna nel Regno Unito ed è attualmente ricercatore post-doc presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2019 ha fondato Club Futuro, associazione che sviluppa progetti socio-culturali relativi al mondo della notte, e dal 2023 collabora con Fondazione Santagata a supporto di progetti di ricerca e formazione. Scrive di notte su Secchiate, newsletter mensile online.

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it