Urban Desires è la piattaforma di disseminazione e divulgazione del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – DIST, ideata per accogliere, sostenere e diffondere le iniziative in dialogo con la società. Con l’evento “Urban Desires – Immaginare, progettare, capire la città” (8-9 novembre 2024) si inaugura la piattaforma aprendo i cancelli del Castello del Valentino, patrimonio UNESCO e sede del Dipartimento, per riflettere sulla città “desiderabile”, tra criticità del presente e responsabilità del futuro. Nel cartellone dell’evento, FULL organizza una riflessione sulla gestione della vita notturna in città articolata in tre momenti.

1. Città dopo il tramonto: Torino e Londra si confrontano sulle politiche della notte
Dialogo con la partecipazione di: Julieta Cuneo, Erica Mangione, Enrico Petrilli, Francesco Puletti, Riccardo Ramello
Nell’immaginario collettivo, la notte conserva ancora una connotazione negativa – retaggio di un passato non troppo lontano, in cui nell’orario notturno le città non conoscevano la ricchezza e la varietà di esperienze ed attività umane di cui tutti noi facciamo esperienza al giorno d’oggi. È proprio a causa di tale pregiudizio che resta ancora scarsa la capacità di comprendere a pieno la dimensione notturna delle città. Attraverso un dialogo volto a stimolare un confronto tra Torino e Londra, proviamo a “far luce” sull’argomento e ad ampliare la riflessione sulla città notturna, intesa come spazio-tempo peculiare, poco conosciuto e trascurato dalle pratiche di governo e pianificazione della città.
Julieta Cuneo Autorità della Grande Londra, Responsabile delle politiche, Industrie culturali creative e Unità 24 Hour London

2. Ripensare Torino dopo il tramonto: un approccio olistico per ridisegnare la vita notturna della città
Talk con la partecipazione di Andreina Seijas
In quanto città postindustriale con una densa concentrazione di attività notturne, Torino si ritrova da tempo ad affrontare il problema del bilanciamento delle forze culturali, economiche e politiche che modellano il suo vibrante ecosistema notturno. L’economia notturna della città offre un immenso potenziale per l’innovazione culturale, la crescita economica e l’inclusione sociale. Tuttavia, per sfruttare appieno questo potenziale, Torino deve adottare un approccio olistico relativamente a sfide chiave quali la concentrazione spaziale della vita notturna e le limitate infrastrutture notturne. Basandosi su anni di esperienza nel settore della governance notturna e della progettazione urbana, Andreina Seijas propone al pubblico esempi internazionali di strategie notturne di successo, per dimostrare il potere di trasformazione dei metodi partecipativi nella promozione di ambienti vivaci, inclusivi e sostenibili dopo il tramonto.
Andreina Seijas Gehl Company – Paris, France
3. The Gathering: esplorazioni sonore e visive
Dj set ai Murazzi del Po con Anasbri & Evorak




