Future
Urban Legacy
Lab

Trasformare la notte: opportunità, visioni, scenari

Un laboratorio di co-progettazione degli spazi di aggregazione notturna a Torino

Tipologia:

Area tematica:

Il Comune di Torino ha recentemente avviato il progetto “Mover la movida”, che si propone di (a) riconfigurare la programmazione culturale, l’intrattenimento e la mobilità notturni; (b) delineare processi di rigenerazione e individuare luoghi e infrastrutture potenzialmente adatti all’aggregazione, ma collocati in aree della città ad oggi poco interessate dalla vita notturna.

Nell’ambito del progetto “Mover la movida”, FULL tramite il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Dist) del Politecnico di Torino e il Comune di Torino hanno stipulato una convenzione per lo svolgimento di attività di collaborazione e ricerca, progettazione partecipata e formazione. 

Le attività di ricerca e progettazione partecipata previste nella convenzione hanno come obiettivo la definizione di un modello teorico-pratico che “esplori le dinamiche, i processi e gli scenari urbani interrelati alle differenti funzionalità e frequentazioni territoriali, e che possa essere applicato in un’ottica territoriale policentrica”. La definizione di un modello teorico-pratico comprende quindi l’analisi delle problematiche correlate all’aggregazione notturna, la generazione di scenari, e la formulazione di proposte concrete per il miglioramento della programmazione culturale e della mobilità notturna, con particolare attenzione alle dinamiche di rigenerazione degli spazi inutilizzati o sottoutilizzati.

Il laboratorio “Trasformare la notte: opportunità, visioni, scenari” si propone quindi di arrivare a definire un modello teorico-pratico delle dinamiche, dei processi e degli scenari legati all’aggregazione notturna, attraverso un articolato percorso di co-progettazione. 

Il laboratorio prevede il coinvolgimento di diversi stakeholders in tutte le fasi del processo (dall’analisi, all’elaborazione di scenari, alla formulazione di proposte). Il ripensamento degli spazi di aggregazione notturna all’interno della città riguarda infatti numerosi attori cittadini, pubblici e privati: i/le proprietari/e delle sale di musica dal vivo, delle discoteche, dei bar e ristoranti, e i/le rappresentanti di queste attività commerciali; i teatri, i centri e i circoli culturali; i/le giovani, gli studenti e le studentesse; i lavoratori e le lavoratrici dell’industria culturale e dell’intrattenimento; i residenti etc.

Scarica il report completo qui.

Scarica un abstract sintetico qui.

Anno
2022 – 2023
Coordinatore scientifico
Partner
Comune di Torino, su iniziativa finanziata da Compagnia di San Paolo tramite bando Next Generation WE – 2021
Dipartimenti

Materiale correlato

Future
Urban Legacy
Lab

FULL è un centro di ricerca del Politecnico di Torino. Esploriamo, immaginiamo e progettiamo il futuro del territorio e del patrimonio urbano.

@OGR Tech – Corso Castelfidardo, 22
10128 Torino – Italy
full@polito.it