La collaborazione avviata da FULL nel 2020 con l’OMS si è rivelata una fonte continua di ricerca su strutture e buone pratiche per affrontare i problemi sanitari in aree remote o in contesti con scarse risorse. Qui presentiamo una sintesi di cinque iniziative realizzate anche con UCREDD, Programma Alimentare Mondiale e UNHRD Innovation Lab.
Centro di cura delle infezioni respiratorie acute gravi – Dori, Burkina Faso
Il progetto si è concentrato sulla progettazione passiva di un centro per il trattamento delle malattie infettive. L’obiettivo di questo progetto è quello di realizzare tre strutture sanitarie di alta qualità per rispondere alle malattie infettive in contesti con scarse risorse. Per rispondere a questa sfida, il ruolo della progettazione passiva e incentrata sull’uomo è fondamentale.

ANNO
2020-2022
ATTORI
OMS, FULL, Technè, Università Politecnica di Bobo-Dioulasso
- Nigra, M., Simonetti, M., Galleano, L., Serale, G. (2022). Natural Ventilation as Sustainable Response to Covid-19: Designing an Airborne Disease Treatment Centre in Burkina Faso, PLEA2022 SANTIAGO, Will Cities Survive? November 23-25, 2022
- Nigra, M., Simonetti, M., Galleano, L., Gentile, V. (2022). Designing Health Structure in Emergency Contexts. Natural Ventilation as Response to COVID-19 Pandemic. Comfort at the Extremes 2022, 5-6 September 2022, Edinburgh, Scotland.
- Nigra, M., Binda, T., Silenzi, A., Di Marco, M., Galleano, L. (2023). Passive Design Approach for an Infectious Diseases Treatment Centres in the Global South: A Possible Methodology, Architectural Engineering and Design Management (under review).
Tre centri di cura in Uganda

Il progetto si è concentrato sulla progettazione passiva di un centro di cura per le malattie infettive. L’obiettivo è realizzare tre strutture sanitarie di alta qualità per rispondere alle malattie infettive in un contesto di risorse limitate. Per rispondere a questa sfida, il ruolo della progettazione passiva e incentrata sulla persona è fondamentale.
ANNO
2022-2024
ATTORI
WHO, FULL, UCREPP (The Uganda COVID-19 Response and Emergency Preparedness Project)
Tende ad alte prestazioni – Uno studio sulla ventilazione


Questo studio analizza le prestazioni di ventilazione del prodotto High Performance Tent. Lo studio mira a verificare la conformità della tenda ai requisiti di prevenzione e controllo delle infezioni per le malattie trasmesse per via aerea stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
ANNO
2020-2021
ATTORI
WHO, FULL
Risultati della ricerca
1- Nigra, M., Simonetti, M., Galleano, L., Gentile, V. (2022). Designing Health Structure in Emergency Contexts. Natural Ventilation as Response to COVID-19 Pandemic. Comfort at the Extremes 2022, 5-6 September 2022, Edinburgh, Scotland.
Modulo per il trattamento delle malattie infettive (IDTM) – INITIATE2

INITIATE² è un’iniziativa volta a fornire il livello più avanzato di assistenza medica disponibile sin dall’inizio di un’epidemia di una malattia infettiva attraverso:
• la fornitura di un centro di cura delle malattie infettive rapidamente dispiegabile, facilmente trasportabile, estendibile, autonomo e autosufficiente, che può essere utilizzato come soluzione indipendente, ma che può anche integrarsi in modo sostenibile nei servizi sanitari in loco;
• la riduzione dei tempi necessari per aprire un centro di cura delle malattie infettive, al fine di migliorare la prima fase di contenimento e ridurre la possibile diffusione dell’epidemia; e
• la garanzia di standardizzazione tra gli operatori di emergenza, al fine di offrire ai pazienti la stessa qualità di assistenza, comfort e standard IPC.
ANNO
2022-2024
ATTORI
WHO, FULL, World Food Program, UNHRD Innovation Lab
Unità di Assistenza alla Maternità – UMA


L’obiettivo di questa ricerca è lo sviluppo e la sperimentazione di un prototipo di unità mobile per assistere la maternità dalla fase prenatale, durante il parto e fino al periodo postnatale, basato su uno scambio altamente digitalizzato di informazioni in tempo reale tra l’unità e le principali strutture sanitarie presenti sul territorio. L’unità dovrà essere operativa off-grid e dispiegabile in località remote, in grado di rispondere a qualsiasi malattia infettiva indipendentemente dalla modalità di trasmissione e di fornire un elevato standard di assistenza a donne, neonati e famiglie durante la maternità.
ANNO
2022-2024
ATTORI
WHO, FULL, World Food Program, UNHRD Innovation Lab